[Talk-it] pezzo di strada con divieto di transito

Mer 22 Feb 2017 17:25:33 UTC

> Mmmmm _secondo me_ no. E secondo tutti i siti che ho trovato fino a ora,
> scuole guida e comuni compresi:

bo, io ho trovato questo:
https://it.wikipedia.org/wiki/Segnali_di_prescrizione_nella_segnaletica_verticale_italiana
*Divieto di transito ai veicoli che trasportano merci con massa autorizzata
a pieno carico superiore oltre le 6,5 t*
Vieta il transito ai veicoli da trasporto non adibiti al trasporto di
persone con massa autorizzata a pieno carico superiore al carico indicato
in tonnellate.

Dal 1992 sostituisce il segnale: [image: Italian traffic signs - divieto di
transito agli autocarri 5,5t.gif]
<https://it.wikipedia.org/wiki/File:Italian_traffic_signs_-_divieto_di_transito_agli_autocarri_5,5t.gif>

Cfr. anche Codice della Strada:

Art. 117. - Segnali di divieto specifici (art. 39 C.s.).

1. I segnali di divieto alla circolazione relativi a particolari categorie
di veicoli sono:

a) il segnale DIVIETO DI SORPASSO PER I VEICOLI DI MASSA A PIENO CARICO
SUPERIORE A 3,5 t (fig. II.52). Indica il divieto di sorpassare veicoli a
motore per i veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 t, indicata
sulla carta di circolazione e non adibiti a trasporto di persone. Il
sorpasso dei veicoli non a motore è consentito solo se la manovra può
compiersi entro la semicarreggiata con o senza la striscia continua. La
massa può essere diversamente definita dall'ente proprietario della strada
e, in tale caso, il segnale deve essere dotato di pannello integrativo
riportante il diverso valore;

Se delle scuole guida hanno degli errori nel loro materiale di formazione
sarebbe da segnalarlelo...

<https://it.wikipedia.org/wiki/File:Italian_traffic_signs_-_divieto_di_transito_agli_autocarri_5,5t.gif>