[Talk-it] DGPS

Federico Cortese cortesefed a gmail.com
Lun 27 Feb 2017 13:14:57 UTC

> +1, ci interessa molto più della precisione assoluta la precisione relativa a quello che già c'è: il lato giusto della strada, strada dritta o curva, facciata a filo con la facciata del vicino oppure no, forme, posizione rispetto ad altre cose, linee di fuga/assi, ecc., e queste sono tutte proprietà rilevabili ad occhio.

Sono molto d'accordo con Martin. Io uso ricevitori GNSS (GPS+GLONASS)
L1+L2 (sia RTK che statico) per rilievi topografici di precisione e
tutto questo serve veramente a poco con OSM.
Quello che servirebbe di più sono ortofoto aggiornate (quello che non
si vede nelle foto, tipo sentieri nel bosco, non si misura nemmeno con
GPS, neanche a fare lo statico con ricevitori di massima precisione);
le foto Bing in Italia ormai sono troppo vecchie (quasi dieci anni),
ma quel che è più grave è che quando abbiamo la fortuna di avere foto
più recenti e le usiamo con JOSM, poi arriva il mappatore iD che ti
cambia tutto in base alle foto Bing (mi è capitato davvero molte
volte).
Infine per quel che riguarda civici, attività e simili, come dice
Martin, conta più la posizione relativa.

Ciao
Federico