[Talk-it] Novità sulle piazze

Mar 28 Feb 2017 12:25:42 UTC

> - Una way /residential/, o /pedestrian/, o /living_street/ che sia, che la
> attraversa nel modo più opportuno (aperta o chiusa, direi che dipende dai
> casi), name=Piazza TalDeiTali.Dubbio 1: Nel caso di way chiusa, si potrebbe
> anche usare / higway=pedestrian/living_street/ sulla medesima way che ha
> il
> tag /place/?

living_street penso sia da escludere, perché non descrive mai un area nel
senso di highway=* area=yes (nei casi che ho visto).
pedestrian + area=yes insieme a place=square è valido in casi eccezionali
(tutta la piazza è accessibile a piedi, cosa nella realtà lo trovi meno
spesso di quanto può sembrare, al solito si trovano fontane, strade ecc.
sulla piazza).

> Dubbio 2: Nel caso di way aperta ci sarebbe il tag /name/
> ridondato. Che fare?

non è ridondato, il nome è la proprietà dell'oggetto che lo porta. Lo
stesso nome può anche essere messo 100 volte su oggetti diversi, se tutti i
pezzi di strada hanno quel nome (per esempio le strade si devono spezzare
per ogni proprietà che cambia ed anche per i divieti di svolta, relation
route, ecc.).

> - Se una parte della piazza è adibita a posteggio (ed in Italia ce ne sono
> tante), una way chiusa che lo delimita, con /amenity=parking/ direi che ci
> sta eccome, e magari anche la sua bella /highway=service,
> service=parking_aisle/ che la raggiunge (se presente).

certo
invece il place=square comprende tutta la piazza, ma al suo interno ci
possono essere altre aree, certo.