[Talk-it] Novità sulle piazze

Max1234Ita max1234ita a gmail.com
Mar 28 Feb 2017 12:16:46 UTC

...Ed eccomi qui, bello fresco come una rosa! :-)

Scusate l'entrata, ma avrei bisogno di capire in modo un po' più chiaro:
"Come si mappa una piazza?"
tra la lista ed il Wiki non è che  sia proprio agevole orientarsi...

Allora, stando a quanto ho potuto desumere dalla lettura, dovrebbe essere
così:
- /place=square/; /name=Piazza TalDeiTali/ su una way chiusa, ad indicare
tuttto ciò che è pertinenza della piazza.

- all'interno dell'area suddetta, ciò che vi si trova, tipo aiuole,
giardini, parchi pubblici, fontanelle, ecc.

E questo per la descrizione del LUOGO.

Poi c'è il discorso relativo a VIABILITA'/ROUTING.
E quindi, dentro/attraverso l'area sopra definita:

- Una way /residential/, o /pedestrian/, o /living_street/ che sia, che la
attraversa nel modo più opportuno (aperta o chiusa, direi che dipende dai
casi), name=Piazza TalDeiTali.Dubbio 1: Nel caso di way chiusa, si potrebbe
anche usare / higway=pedestrian/living_street/ sulla medesima way che ha il
tag /place/? Dubbio 2: Nel caso di way aperta ci sarebbe il tag /name/
ridondato. Che fare?

- Se una parte della piazza è adibita a posteggio (ed in Italia ce ne sono
tante), una way chiusa che lo delimita, con /amenity=parking/ direi che ci
sta eccome, e magari anche la sua bella /highway=service,
service=parking_aisle/ che la raggiunge (se presente).

Sarebbe corretto procedere in questo modo?

Scusate se ho scritto qualche banalità ma, come dicevo, ho bisogno di
chiarirmi le idee: a forza di trovare pezzetti d'informazione disseminati un
po' ovunque inizio a non raccapezzarmici più...

Ciao e buona giornata,
Max