[Talk-it] WeeklyOSM numero 336

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Dom 1 Gen 2017 18:33:06 UTC

Alessandro Palmas wrote

> Per questo mi pongo spesso delle domande e a questo punto le pongo anche
> qui in lista: come mai ci sono sempre meno mapping party e eventi di
> comunità?
> Non è che ora Wikimedia Italia abbia la bacchetta magica e tutto fili a
> gonfie vele senza bisogno di voi :-)

 ritengo che a fare la differenza sia il come viene percepito il progetto
OSM rispetto a quelli do wikimedia...per WikiMedia parliamo di progetti
utilizzati direttamente da milioni di utenti, mentre osm non ha la stessa
capacità di attrazione perche quasi nessuno utilizza direttamente OSM ma si
entra in contatto con esso solo attraverso centinaia di app e quindi in
maniera indiretta...peggio ancora molte di queste app se mettono un
riferimento ad osm lo fanno spesso nascosto in aiuto->informazioni sul app->
licenza ->origini dati (in BBS poche possibilità di rinforzi positivi)

Il sito stesso di OSM non permette l'accesso diretto a tutta la parte della
comunità...per andare sul wiki bisogna aggiungere wiki.[url osm] se si vuole
andare sul blog bisogna andare su blogs.[url osm]...diavolo! l'elemento
principale sulla pagina principale del sito, cioè la mappa, non è neanche
comoda da smartphone che oggigiorno è il principale mezzo di accesso ad
internet! (in BBS poche possibilità di rinforzi positivi)

tutto questo da un'idea molto tecnica della natura del progetto, e di un
progetto poco attivo cosa che spaventa gli utenti comuni (in BBS poche
possibilità di rinforzi positivi e rischi di rinforzi negativi)....

e anche sui contributi potenziali pesa la sensazione di un progetto
utilizzato solo in ambito tecnico e di minor "appagamento" (passatemi il
termine, in bbs appagamento è il rinforzo positivo)...mentre se io utente
comune scrivo su wikipedia so che il mio articolo potrebbe venir letto da
migliaia di utenti e migliorato da alcuni di questi (e vedo direttamente i
contributi che possono essere interpretati come visite e in BBS questi sono
equivalenti a rinforzi positivi), questa sensazione su osm è meno
preponderante...quanti leggevano i weeklyosm in italiano?  quanti i blogs di
OSM? cavolo, non so neanche quanti vadano sul sito osm.org...se uno apporta
modifiche in una zona limitrofa e grazie al mio contributo iniziale è
difficilissimo notarlo o capirlo (in BBS è assenza di rafforzo o meglio
estinzione)

penso che per wikimedia il progetto che per caratteristiche si avvicina di
più ad osm sia wikidata, e immagino che anche li il numero di contributori
sia di ordini di grandezza inferiore rispetto wikipedia pur avendo il
vantaggio del link diretto dagli altri progetti molto più rinomati come
appunto wikipedia  e il vantaggio di essere ben più evidenti i cambiamenti
apportati da altri ad un mio contributo (= visto= rinforzo positivo)

per i mappingparty ci sono le stesse problematiche...dove è la lista dei
mapping party? cosa devo fare io utente normale per avviarne uno? quanti
leggeranno la notizia? quanti verranno?
cose come osmit non escono quasi mai dalla cerchia della mailinglist
(frequentata da una minima parte della comunità = minore possibilità di
rinforzi positivi) e da quella parte di comunità più tecnica...io stesso
solo oggi mi sono accorto della mail dedicata all'osmit
e anche se fosse messo sulla pagina principale di Google quelli che si
interesserebbero vedrebbero che punta ad un sito che ha tutta l'aria di
essere un sito per tecnici/esperti, usato da esperti e organizzato tramite
mailinglist che è uno strumento "tecnico"...osmit stesso è (giustamente)
pieno di discussioni fatte da esperti e tecnici GIS (= non essere in grado
di seguire la discussione o non essere in grado di fare commenti al livello
idoneo= certezza di assenza di rinforzi positivi, rischio ri rinforzi
negativi)

wikimedia non sta sbagliando assolutamente nulla, anzi la situazione imho
sarebbe più tragica se non ci fosse...da a tutto questo una maggiore
visibilità, e sopratutto la da wikimedia che è comunemente risaputo porta
avanti progetti accessibili anche ai non esperti del settore...

Temo che molto sia fisiologico di osm in quanto progetto non intrinsecamente
predisposto alla comunità (ognuno mappa il proprio, in alcuni casi come
vuole e non come deciso)
si può superare questa non predisposizione, ma è pur sempre una barriera
iniziale
la domanda è da rivolgere forse ad altre comunità più floride...per esempio
cosa e come fanno i tedeschi?...cosa è avvenuto che ha permesso di superare
questa barriera?

sul fatto che siamo in controtendenza penso sia sintomatico di una
situazione che non sembra migliorare dal punto di vista della "comunità"...
forse aumentano gli utenti, ma non sembra stiano aumentano gli utenti attivi
nella comunità (in BBS questo si traduce in una mancanza di rinforzo o
addirittura in un estinzione) i tedeschi, forse per fortuna, o forse per
mentalità differente hanno raggiunto un livello in cui la comunità è
talmente diffusa che se si fa un annuncio si sa che verrà letto da migliaia
di persone e che se si fa un incontro risponderanno a centinaia (tutti
rinforzi positivi che inducono a continuare alimentando quindi un circolo
vizioso autoacrescitivo) da noi no è così, almeno per ora non sembra
esserlo...

PS: per la mia lunga risposta (me ne scuso) mi sono basato sulla BBS[1] che
è uno dei miei oggetti di studio e lavoro. l'ho fatto per dare un tono
scientifico alla risposta e per deformazione professionale :-P
o tenuto comunque questa parte tra parentesi tonde in modo che possa essere
facilmente evitata.

[1]https://it.wikipedia.org/wiki/Comportamentismo

-----
Ciao,