[Talk-it] Richiesta apertura dati ai comuni attraverso Wikimedia

Lun 9 Gen 2017 21:36:18 UTC

Napo mi stimola sempre pensieri positivi :-)

Ho preso la lista di Davide e messa su una tabella condivisa su GDrive
(so che ci sono soluzioni più open, ma ho preferito la praticità...
spostate dove ritenete meglio :-)):
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1X00dt7WB_ZiEcVetrffln-C9qW1T7g7UeJ2S084qwrE/edit?usp=sharing

Dovrebbe essere editabile da chiunque abbia il link.

Ho aggiunto alcune colonne di "metadati" da riempire per aggiungere info
utili per una analisi un po' più approfondita e per eventualmente una
richiesta in Regione. Ho compilato come esempio le info per il comune di
Rubano. Per la data policy più informazioni specifiche riusciamo a
mettere meglio è, credo.

Potrebbe essere effettivamente interessante e utile arricchire la
tabella con le info che si riescono a reperire per i vari comuni
(possibile che non esista già qualcosa di simile?).

'notte

Ale

On 09/01/2017 22:08, Maurizio Napolitano wrote:
> Speravo di trovare nella lista anche l'url del webgis.
> È molto probabile che, con l'open by default, molte cose le riesci a recuperare.

> Se da un lato vale quanto ho scritto sopra, dall'altro mi viene da suggerire
> di sentire i responsabili di dati.veneto.it e chiedere loro una azione congiuta.
> Se hai voglia/tempo di tirare fuori i siti dei webgis (immagino tu li abbia già)
> allora vedaimo di capire che tecnoloigia hanno, quali sono i termini di riuso
> che mettono (spesso dicono "pubblici' intendendo open data) e vedere come
> agire.
> [...]

Alessandro Sarretta

skype/twitter: alesarrett
Web: ilsarrett.wordpress.com <http://ilsarrett.wordpress.com>