[Talk-it] Import non andato a buon fine

Mer 5 Lug 2017 09:22:33 UTC

Il 01/07/2017 11:20, MaxDragonheart ha scritto:
> Ok, grazie per le indicazioni. Appena a casa leggo nel dettaglio il
> link che mi hai inviato.
>
> Ritieni corretto che elimino i dati caricati tra ieri e l'altro ieri?
> Se, in virtù della procedura che mi hai indicato, si, posso eliminarli
> al massimo entro domani. :)

Mi segnalano un post su facebook che lamenta la farraginosità delle
procedure di import.
Senza polemica vorrei replicare qui perchè non ho un account Facebook.

Queste procedure negli anni sono diventate più stringenti non tanto
perchè a qualcuno della comunità piaceva così ma evidentemente perchè ci
sono stati problemi con import non preventivamente segnalati che hanno
creato problemi non piccoli (giusto per usare un eufemismo). Confrontare
il contributo di un nuovo utente che può commettere minimi errori (che
in futuro lui o qualcun altro può correggere) non è paragonabile.

Personalmente il processo per avviare un import lo trovo anch'io un poco
farraginoso perchè vanno documentati i singoli passi che gli utenti più
esperti ritengono scontati (quali il verificare e l'affrontare i casi di
dati già esistenti). Visto però che ogni utente ha pari dignità le
procedure vanno rispettate da tutti, sia un inesperto in campo
geografico che un luminare in campo GiS (ma chi utilizza o verifica i
dati vede solo un nick senza sapere chi ci sta dietro).

Mi/ci dispiace che rinunci a caricare dei dati da te rilevati, ma da
quello che scrivi (mia intepretazione personale eh) sembrerebbe che a un
nuovo utente dovremmo chiedere una sorta di patentino o capire chi sia
prima di potergli permettere di editare su OSM o creare una sorta di
procedura automatica che faccia un esame al nuovo utente. E questo è
contrario a tutte le regole di una wiki-comunità.
Che dovremmo fare, chiedere di pubblicare i titoli accademici ai nuovi
utenti o viceversa lasciare che chiunque possa caricare qualsiasi mole
di dati senza documentare da dove vengono e come è stato affrontato un
caricamento massivo?
E se qualcuno prende dei dati da qualche fonte non compatibile e si
innesca una causa economica che ci chiede una marea di soldi?

I potenziali problemi sono molti, la comunità cerca di bilanciare tutte
le istanze cercando il miglior compromesso. Se fai un piccolo sforzo nel
"piegarti all'aspetto burocratico" vedrai i tuoi dati valorizzati perchè
saranno disponibili a tutti all'interno del più grosso database
geografico libero e nello stesso tempo migliorerai una piccola zona del
mondo.

saluti
   Alessandro Ale_Zena_IT