[Talk-it] Import non andato a buon fine

Federico Cortese cortesefed a gmail.com
Mer 12 Lug 2017 13:06:08 UTC

> Ciao, per chiarezza riporto il testo del mio post a cui fai riferimento:

Ciao Massimiliano,

avrei voluto rispondere prima al tuo messaggio perchè ha suscitato il
mio interesse, ma non ci sono riuscito preso da numerosi impegni,
quindi lo faccio ora con un po' di ritardo.

Capisco bene le tue perplessità perchè l'approccio di un
professionista ad OSM è molto diverso da quello di molti altri
utilizzatori che lo fanno per gioco/divertimento, ma anche da chi lo
utilizza per specifici scopi pratici (tipo sentieristica per bike o
hiking).

Il professionista che lavora in ambito cartografico è capace di dare
un contributo di elevato livello ad OSM, ma dall'altro lato ha pari
aspettative, che spesso vengono disattese.

Purtroppo un import è comunque una cosa molto delicata, che necessita
di grossa esperienza nell'uso specifico di OSM, anche se sicuramente è
molto facilitato chi ha già dimestichezza con altri strumenti GIS.
Quando mi sono avvicinato ad OSM per la prima volta avrei voluto
subito occuparmi dell'import degli edifici di Lecce (il comune aveva
appena rilasciato l'edificato) ma ho dovuto lasciar fare ad altro
mapper molto esperto. Finalmente l'anno scorso ho curato la mia
proposta di import per l'edificato di Puglia, che trovi a questo link:
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Puglia/CTR_Import.
Dall'esperienza fatta ritengo che la lunga e faticosa procedura
imposta dalle "Import Guidelines" sia di grande utilità, primo perchè
trasforma l'import da un mero contributo personale ad un'operazione
che coinvolge l'intera comunità, sia per gli ottimi consigli/supporti
che si ricevono nella lista italiana ed in quella internazionale, sia
in fase di lavoro manuale per l'esecuzione dell'import; secondo perchè
la pagina wiki resta una sorta di "diario di bordo" che permette di
lasciare traccia di tutto il lavoro fatto, se correttamente
aggiornata.

E' molto vero poi che un import deve essere fatto dove ci sono
mappatori che lo mantengono in vita, altrimenti si buttano dati nella
mappa che saranno poi fine a sé stessi.

Purtroppo è vero anche che la stragrande maggioranza dei mappatori
parte dal preconcetto che la base dati più precisa in assoluto siano
le foto satellitari (spesso assolutamente sfasate o deformate): quindi
non hanno nessuna remora nello spostare edifici "ufficiali" importati
da una CTR regionale, approssimando quello che vedono sulle foto.
Altri credono che la base dati più precisa per la toponomastica sia
Google Maps, quindi si sentono liberi di modificare in base a GMaps i
nomi della viabilità faticosamente rilevati dalla cartellonistica
stradale.
Dei casi sopra riportati, che sono solo i più eclatanti, me ne
capitano mensilmente (soprattutto il primo, ma anche il secondo),
quindi questo espone la mappa OSM alle criticità che hai citato,
compromettendone l'affidabilità.

In conclusione da un lato condivido pienamente quanto detto da Martin,
cioè che "OSM è un progetto di sapere (locale) condiviso, geodati
creati e caricati dagli utenti." per cui "I meccanismi di OSM si
basano fortemente sul concetto della massa, che ha ragione" e
certamente questo valore di condivisione è il principale punto di
forza di OSM, ma sottolineo anche che mappatori con esperienza
tecnica, non solo con gli import ma anche con attività di
monitoraggio, permettono certamente di migliorare l'affidabilità e
l'utilizzabilità della mappa.

Ciao,
Federico