[Talk-it] superati i 4 milioni di utenti registrati

Gio 13 Lug 2017 21:31:17 UTC

> Anche a costo di apparire antipatico dubito che quelle percentuale di
> utenti attivi arrivi a superare un valore ampiamente sopra il 20%

Non ho digitato l'apostrofo ma parlavo dell'otto per cento, uno su
dodici. Le statistiche lette tempo fa parlavano quindi di percentuali
ancora più basse di quelle di cui parli.

 > Il 13 Lug 2017 10:55, "Alessandro Palmas"
 > <alessandro.palmas a wikimedia.it <mailto:alessandro.palmas a wikimedia.it>>
 > ha scritto:
 >
 >     ... Sappiamo che però i contributori attivi sono circa l8% di
 >     quelli registrati, solamente 1 su 12, che è una dato sul quale
dovremmo
 >     riflettere.

> Secondo me invece dovremmo ragionare di più sul tema del "gardening" (=
> mantenimento delle informazioni più importanti).

Personalmente cerco di mantenere aggiornate le zone che conosco meglio,
servirebbe forse un editor o una app o un josm per dispositivi mobili:
qualcosa che faccia vedere tutti i tag degli oggetti.

> Ultima nota:
> ho letto un bel articolo dove si è studiato l'effetto dei mappping party.
> In sintesi si dice che:
> - migliorano la mappa
> - uniscono la comunità degli attivisti
> - creano entusiasmo a proseguire fra gli utenti esperti
> - allontanano gli utenti che si avvicinano la prima volta

Per i mapping party, come mi scriveva anche Andrea Musuruane in una mail
di pochi giorni fa, occorre contattare i mappatori uno ad uno per
sperare in una minima partecipazione di utenti "chiocce".

Ho preparato un documento pre-mapping party in cui ci sono i consigli su
cosa installare, cosa portarsi dietro e come prepararsi, che invio
quando sò chi parteciperà.
Il problema è che in poco più di mezza giornata difficilmente si
riescono a trasferire tutte le informazioni necessarie e anche tra chi
partecipa ai mapping party penso ci sia una percentuale analoga
all'otto% o quella che è.
In questo periodo ho lavorato un pò sulle traduzioni di LearnOSM perchè
mi pare la guida più semplice da seguire e che sto consigliando a tutti
(l'ho inserita anche nel messaggio di benvenuto ai nuovi utenti).

In questo periodo per merito (o colpa) di alcune attività stiamo
cercando di avvicinare CAIani e Protezione Civile; quelli sono bacini da
centinaia di migliaia di persone, riuscissimo a far partecipare anche lo
0,1% di questi sarebbe un grosso successo.

Alessandro