[Talk-it] Info per migliorare la modifica e l'inserimento di nuove vie

Ven 14 Lug 2017 07:54:19 UTC

> - l'App per android che ho scaricato e sto usando per la consultazione è
> OsmAnd+ (al costo di qualche euro ma c'è anche la versione free che
> consenti di scaricare massimo 5/6 mappe). Da questa App non riesco a fare
> modifiche ma posso scaricare la cartografia regionale e consultarla anche
> offline. L'aggiornamento delle carte avviene una volta al mese oppure,
> abbonandosi, può avvenire con più frequenza.

Osmand puoi scaricarla da f-droid.org: credo che essendo tu un mappatore
più che attivo, saresti eticamente a posto anche con questa versione non a
pagamento :-)

Da Osmand puoi aggiungere note ad OSM ed anche POI, basta abilitare il
plugin nelle impostazioni.

Le mappe aggiornate le trovi qui [1] a cadenza mensile od inferiore. Se hai
necessità di aggiornamenti, puoi crearle da te a partire dagli estratti [2]
e con uno strumento apposito osmandmapcreator [3]. La versione gratuita di
osmand da googleplay ha un limite di 10 scaricamenti, ma solo se usi
l'interfaccia grafica: se scarichi da internet [1] e metti il file .obf
nella cartella delle mappe non c'è limite :-)

A questo punto faccio alcune domande:
> - avete un programma da consigliare per poter stampare le cartine di paesi
> con i nomi delle varie vie in modo da trasformarle in cartine stradali
> cartacee?

maposmatic [4]

> - i numeri civici posso impostarli direttamente sugli edifici? Cioè... se
> so che il quadrato che indica un edificio corrisponde a "Via Pinco Pallino
> 3" posso impostare l'indirizzo esatto cambiando i dati del rettangolo?
> Perchè ho visto che nel paese di Roncegno, in Via Enrico Capraro sono stati
> impostati dei punti "indirizzo" lungo tutta la via...
>
> se sai dove'è la placchetta col numero, metti lì il nodo del numero
civico. altrimenti non mi pare ci siano controindcazioni a valorizzare il
poligono dell'abitazione (singola).

[1] http://download.osmand.net/rawindexes/
[2] http://osm-estratti.wmflabs.org/estratti/Trentino-Alto_Adige-Sudtirol
[3] https://github.com/osmandapp/OsmAnd-tools/tree/master/OsmAndMapCreator