[Talk-it] Info per migliorare la modifica e l'inserimento di nuove vie

Alessandro Vitali vitoplus84 a gmail.com
Ven 14 Lug 2017 07:07:24 UTC

Rieccomi qua. Allora:
- io mi sono trasferito in trentino per lavoro da ottobre 2016. Il servizio
118 (per cui lavoro) nella bassa valsugana si affida a navigatori
aggiornati a 10 anni fa e non ha una cartografia cartacea aggiornata ed
affidabile. Diverso per la Centrale Operativa ma non so dirvi che supporto
e dati usino. Venendo io da altra regione (emilia romagna) mi sto occupando
di ricreare dalle CTR trentine una cartografia cartacea aggiornata ed,
aggiornando osm, di crearmi un supporto informatico aggiornato da poter
consultare col cellulare (dato che maps di google non è di facile
aggiornamento). Per aggiornare intendo:
--- aggiungere o modificare il nome delle vie dove non presenti o errate
--- aggiungere il numero civico in alcuni edifici
--- aggiungere o modificare i nome delle località/paesi/case sparse che
nella mia zona sono numerose
--- tracciare quelle vie o strade boschive che non sono tracciate
--- inserire POI che, nelle chiamate di emergenza, vengono usati più
frequentemente
- l'App per android che ho scaricato e sto usando per la consultazione è
OsmAnd+ (al costo di qualche euro ma c'è anche la versione free che
consenti di scaricare massimo 5/6 mappe). Da questa App non riesco a fare
modifiche ma posso scaricare la cartografia regionale e consultarla anche
offline. L'aggiornamento delle carte avviene una volta al mese oppure,
abbonandosi, può avvenire con più frequenza.
- dati i vostri consigli ho installato Josm ed impostato la PCN 2006 (si,
per PCM intendevo PCN). Ho provato e alla richiesta di modifica dal sito si
apre direttamente. Grazie!
- per chiarezza vi dico che le modifiche che sto facendo si basano o su un
mio passaggio/intervento direttamente sul posto, o consultando street view
(in particolare per i numeri civici e cartelli stradali).

A questo punto faccio alcune domande:
- avete un programma da consigliare per poter stampare le cartine di paesi
con i nomi delle varie vie in modo da trasformarle in cartine stradali
cartacee?
- i numeri civici posso impostarli direttamente sugli edifici? Cioè... se
so che il quadrato che indica un edificio corrisponde a "Via Pinco Pallino
3" posso impostare l'indirizzo esatto cambiando i dati del rettangolo?
Perchè ho visto che nel paese di Roncegno, in Via Enrico Capraro sono stati
impostati dei punti "indirizzo" lungo tutta la via...
- per la ml trentino se mi dai l'indirizzo effettuo l'iscrizione, grazie!

Per il momento grazie!
Ale Vit