[Talk-it] Info per migliorare la modifica e l'inserimento di nuove vie

Alessandro Vitali vitoplus84 a gmail.com
Dom 16 Lug 2017 09:45:58 UTC

Il giorno 14 luglio 2017 09:54, Cascafico Giovanni <cascafico a gmail.com> ha
scritto:

> [...]
>
> Le mappe aggiornate le trovi qui [1] a cadenza mensile od inferiore. Se
> hai necessità di aggiornamenti, puoi crearle da te a partire dagli estratti
> [2] e con uno strumento apposito osmandmapcreator [3]. La versione gratuita
> di osmand da googleplay ha un limite di 10 scaricamenti, ma solo se usi
> l'interfaccia grafica: se scarichi da internet [1] e metti il file .obf
> nella cartella delle mappe non c'è limite :-)
>

> A questo punto faccio alcune domande:
>>

> maposmatic [4]

> civico. altrimenti non mi pare ci siano controindcazioni a valorizzare il

*OTTIMO, grazie!*

Il giorno 14 luglio 2017 10:08, Alessandro Palmas <
alessandro.palmas a wikimedia.it> ha scritto:

> Abbastanza inquietante. Anche i VVF hanno gli stessi problemi, chissà se
> unendo le forze riuscite a migliorare la situazione più velocemente.
> Conosci qualcuno dei gruppi TAS (Topografia Applicata al Soccorso) dei VVF?

*No, non conosco nessuno.*

>  Venendo io da altra regione (emilia romagna) mi sto occupando di ricreare
>>

> Non ho idea di quanto siano aggiornate le CTR da voi, solitamente "CTR" e
> "aggiornata" è un ossimoro.
> Al di là delle battute la CTR in TAA è utilizzabile in OSM? Intendo
> abbiamo avuto un'autorizzazione?
> Qui http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Contributors#Italy non lo vedo.
> Qualcuno della zona potrebbe confermare?

*Ho scaricato le CTR dal portale cartografico trentino e le sto modificando
con photoshop in modo da fare una mega cartina di tutta la bassa valsugana.
Lavoro lungo ed impegnativo... questo è una piccola parte di esempio:*

[image: Immagine incorporata 2]

> informatico aggiornato da poter consultare col cellulare (dato che maps
>>

> Io nelle situazioni in cui il gps restituisce una posizione precisa per la
> raccolta dei civici uso KeyPad Mapper 3 che genera già un file .osm che
> puoi aprire con Josm. Sia il metodo di registrazione dei civici che di
> successivo editing risultano molto veloci: pochi giorni fa camminando
> riuscivo a registrare un civico ogni 3 secondi.

*OTTIMO, grazie*

> - l'App per android che ho scaricato e sto usando per la consultazione è
>>

> OsmAnd ha anche il plugin per inserire i punti
> http://osmand.net/features?id=osm-editing-plugin

*OTTIMO, grazie*

> Per generare le mappe per OsmAnd c'è OsmAndMapCreator
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/OsmAndMapCreator Per generare la mappa
> del TAA ci vorrà un computer con più di 4Gb di ram che dovrai assegnare al
> programma (usando l'opzione "-Xmx4000M" dove 4000 corrispondono a 4Gb)

*OTTIMO, grazie*

> - per chiarezza vi dico che le modifiche che sto facendo si basano o su un
>>

> Purtroppo se per Street View intendi quella di G è una fonte non
> compatibile con OpenStreetMap.
> Se giri con l'ambulanza potresti utilizzare Mapillary o OpenStreetCam,
> sistemi che ti permettono anche di visualizzare le immagini direttamente in
> Josm.

*Grazie ma questo evito. Consulto Street View solo dopo essere passato
personalmente per la via in modo da piazzare con più precisione le
modifiche.*

> A questo punto faccio alcune domande:
>>

> QGIS? Quello delle stampe è l'argomento più oscuro di OSM :-(

*OK, grazie*

> - i numeri civici posso impostarli direttamente sugli edifici? Cioè... se
>>

> Sarebbe meglio inserirlo come punto dove si trova realmente l'ingresso.
> Ciò è utile sia per i grossi edifici così ti informa da quale lato è
> l'ingresso, sia nel caso che nell'edificio siano presenti più ingressi
> (immagina un palazzo con negozi e box auto).
>
> Alessandro Ale_Zena_IT

*OK, grazie*

Il giorno 14 luglio 2017 10:16, girarsi_liste <liste.girarsi a gmail.com> ha
scritto:

> Oltre al suggerimento, sempre ottimo di Cascafico, mio consiglio, street
> view è comodo, ma non aggiornato nemmeno quello, e comunque coperto da
> copyright, dove è megli star lontani a copiare quel che si vede lì...... ;)
>
> Meglio guardare dal vivo..... ;)

*OK, grazie*

Il giorno 14 luglio 2017 11:07, Luca Delucchi <lucadeluge a gmail.com> ha
scritto:

> Ciao,

> mappa
> al
> >

> Per alessandro vitali: se serve posso creare le mappe giornaliere per il
> TAA

*OTTIMO!! Riesci a farmi un esempio per qualche paese della bassa
valsugana? Tipo:*
*- o Strigno*
*- o Borgo Valsugana*
*- o Grigno*

> Il miglior software per la creazione di mappe e Mapnik

*OK, grazie*

Il giorno 14 luglio 2017 11:18, Andrea Musuruane <musuruan a gmail.com> ha
scritto:

> A questo punto faccio alcune domande:
>>

> Maperive:
> http://maperitive.net/
>
> Qui trovi un articolo su come eventualmente modificare la mappa
> renderizzata:
> http://de.straba.us/2017/06/28/openstreetmap-e-svg-aka-
> elaborare-la-mappa-di-osm-in-illustrator/

*OK, grazie*

> I numeri civici in Italia sono associati agli ingressi (porte, cancelli,
> ecc). Quindi non è corretto metterli sugli edifici.

*OK, grazie*

> Per la mailing list trentina:

*OTTIMO, grazie. Mi sono iscritto.*

Il giorno 14 luglio 2017 11:55, Max1234Ita <max1234ita a gmail.com> ha
scritto:

> Per la realizzazione di mappe su carta, invece, puoi provare FieldPapers:
> http://fieldpapers.org/.
> Non credo però che ti riesca a generare anche lo stradario, per cui cercare
> una strada sull'atlante cartaceo potrebbe essere piuttosto difficoltoso.

*OK, grazie*

Il giorno 14 luglio 2017 12:33, Federico Cortese <cortesefed a gmail.com> ha
scritto:

> [...]
> vogliono inserire solo semplici nodi, per cui si rischia di fare danni
> alla mappa senza accorgersene.
>
> Secondo me manca un editor veramente adatto ai civici: penso a
> qualcosa che permetta di visualizzare la mappa come sfondo (magari
> offline come OsmAnd) e aggiungere dei nodi col sistema di
> precompilazione tipo Vespucci.
> Anche con OsmAnd usando l'apposito plugin si possono inserire i nodi,
> ma la compilazione non è per niente comoda.
>
> Non ho mai provato Pushpin per Iphone, che mi è sembrato comodo per
> inserire nodi, ma non so se abbia funzioni specifiche per i civici.

*OK, grazie*

*DOMANDA:*
- ho notato che le piazze sono indicate da un poligono ma le vie di
collegamento si fermano sul perimetro della piazza (es. Olle di Borgo
Valsugana). Questo però implica che in caso di tracciato per raggiungere la
via "X" il navigatore eviterà la piazza dato che le linee non si
congiungono con loro.
A Strigno (Castel Ivano), essendo la piazza percorribile, ho congiunto le
linee stradali...
E' corretto fare questa modifica?