[Talk-it] Info per migliorare la modifica e l'inserimento di nuove vie

Ven 14 Lug 2017 08:08:59 UTC

Il 14/07/2017 09:07, Alessandro Vitali ha scritto:
> Rieccomi qua. Allora:
> - io mi sono trasferito in trentino per lavoro da ottobre 2016. Il
> servizio 118 (per cui lavoro) nella bassa valsugana si affida a
> navigatori aggiornati a 10 anni fa e non ha una cartografia cartacea
> aggiornata ed affidabile.

Abbastanza inquietante. Anche i VVF hanno gli stessi problemi, chissà se
unendo le forze riuscite a migliorare la situazione più velocemente.
Conosci qualcuno dei gruppi TAS (Topografia Applicata al Soccorso) dei VVF?

>  Venendo io da altra regione (emilia
> romagna) mi sto occupando di ricreare dalle CTR trentine una cartografia
> cartacea aggiornata ed, aggiornando osm,

Non ho idea di quanto siano aggiornate le CTR da voi, solitamente "CTR"
e "aggiornata" è un ossimoro.
Al di là delle battute la CTR in TAA è utilizzabile in OSM? Intendo
abbiamo avuto un'autorizzazione?
Qui http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Contributors#Italy non lo vedo.
Qualcuno della zona potrebbe confermare?

> informatico aggiornato da poter consultare col cellulare (dato che maps
> Per aggiornare intendo:
> --- aggiungere o modificare il nome delle vie dove non presenti o errate
> --- aggiungere il numero civico in alcuni edifici

Io nelle situazioni in cui il gps restituisce una posizione precisa per
la raccolta dei civici uso KeyPad Mapper 3 che genera già un file .osm
che puoi aprire con Josm. Sia il metodo di registrazione dei civici che
di successivo editing risultano molto veloci: pochi giorni fa camminando
riuscivo a registrare un civico ogni 3 secondi.

> - l'App per android che ho scaricato e sto usando per la consultazione è
> OsmAnd+ (al costo di qualche euro ma c'è anche la versione free che
> consenti di scaricare massimo 5/6 mappe). Da questa App non riesco a
> fare modifiche ma posso scaricare la cartografia regionale e consultarla
> anche offline. L'aggiornamento delle carte avviene una volta al mese
> oppure, abbonandosi, può avvenire con più frequenza.

OsmAnd ha anche il plugin per inserire i punti
http://osmand.net/features?id=osm-editing-plugin

Per generare le mappe per OsmAnd c'è OsmAndMapCreator
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/OsmAndMapCreator Per generare la
mappa del TAA ci vorrà un computer con più di 4Gb di ram che dovrai
assegnare al programma (usando l'opzione "-Xmx4000M" dove 4000
corrispondono a 4Gb)

> - per chiarezza vi dico che le modifiche che sto facendo si basano o su
> un mio passaggio/intervento direttamente sul posto, o consultando street
> view (in particolare per i numeri civici e cartelli stradali).

Purtroppo se per Street View intendi quella di G è una fonte non
compatibile con OpenStreetMap.
Se giri con l'ambulanza potresti utilizzare Mapillary o OpenStreetCam,
sistemi che ti permettono anche di visualizzare le immagini direttamente
in Josm.

> A questo punto faccio alcune domande:
> - avete un programma da consigliare per poter stampare le cartine di
> paesi con i nomi delle varie vie in modo da trasformarle in cartine
> stradali cartacee?

QGIS? Quello delle stampe è l'argomento più oscuro di OSM :-(

> - i numeri civici posso impostarli direttamente sugli edifici? Cioè...
> se so che il quadrato che indica un edificio corrisponde a "Via Pinco
> Pallino 3" posso impostare l'indirizzo esatto cambiando i dati del
> rettangolo?

Sarebbe meglio inserirlo come punto dove si trova realmente l'ingresso.
Ciò è utile sia per i grossi edifici così ti informa da quale lato è
l'ingresso, sia nel caso che nell'edificio siano presenti più ingressi
(immagina un palazzo con negozi e box auto).

Alessandro Ale_Zena_IT