[Talk-it] indirizzo di paese frazione

Andrea Musuruane musuruan a gmail.com
Dom 30 Lug 2017 09:41:49 UTC

Ciao,

Il 30 lug 2017 10:47, "demon.box" <e.rossini73 at alice.it> ha scritto:

Andrea Musuruane wrote
> Non è necessario specificare la frazione se all'interno dello stesso
> comune
> l'indirizzo (ovvero la strada) è univoco.

E' vero il nome della strada "Via Pian d'Oneda" è univoco ma dappertutto
(scontrino fiscale, insegne del ristorante, ecc.) viene anche indicato il
nome delle frazione "Ponte Caffaro" come a dire che è inutile che cerchi
"Via Pian d'Oneda" a "Bagolino" (che dista più di 5km) perchè si trova nella
frazione "Ponte Caffaro"... (come se fosse l'ndicazione per qualcuno che non
è del luogo....)

In genere lo stradario è univoco in tutto il comune. Quindi l'indicazione
della frazione è ridondante. Purtroppo però ci sono ancora eccezioni, come
in alcuni comuni del Biellese.

Andrea Musuruane wrote
> Addr:place e addr:street sono complementari e non devono essere usati
> insieme:
> http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:addr

Anche questo è vero e l'avevo letto nel wiki ma ad essere precisi anche la
traduzione in italiano dice:

"*Non dovrebbe* essere usato insieme con addr:street=*"

quel "non dovrebbe" potrebbe proprio contemplare l'eccezione di cui stiamo
parlando...

Tra l'altro mi è capitato in alcuni casi di trovare l'indicazione
dell'indirizzo nella forma:

"Località xy 15"

con anche i classici cartelli con i nomi delle vie con scritto "Località xy"

e quindi in questo caso l'utilizzo di addr:place oppure addr:street non è
proprio così chiaro e netto...

Credi sia più semplice. L'indirizzo di riferisce a una strada? Allora usa
addr:place. Si riferisce a una frazione, borgata o cascina? Allora usa
addr:place, come nel tuo esempio precedente.

Ciao,

Andrea