[Talk-it] Fwd: [Fiab Milano] La coperta scucita: ricognizione della rete ciclabile milanese

Alessandro ale_zena a libero.it
Lun 5 Giu 2017 13:06:49 UTC

Il 05/06/2017 12:51, emmexx ha scritto:

> Lo scopo di questi incontri è di tipo tecnico/formativo/informativo non
> tanto finalizzato ad una mappatura.
>
> Le uscite si concentrano su 2-3 punti massimo, si incontrano
> associazioni locali, cittadini, esponenti politici (locali).
>
> La Milano ciclabile mi pare sia già mappata abbastanza bene.
>
> Potrebbe essere interessante invece un lavoro sulle rastrelliere bici.
> Ne sono state installate molte negli ultimi anni, tempo fa il gruppo
> tecnico dell'associazione aveva parlato di un censimento per capire dove
> sono state installate e quanto sono effettivamente usate.
> [...]

Ciao,
buono a sapersi :-)

A Genova abbiamo avuto diversi contatti con la FIAB (anni fa era sceso
anche Volker per una giornata di formazione) ma quando circa 3 anni fa
hanno attivato il progetto bike2work ecco cos'hanno prodotto (1) :-(

Parli di incontri cone le istituzioni locali: sò che la Città
Metropolitana di Milano sta cercando di ottenere i dati della rete
ciclabile dai suoi comuni di appartenenza (pubblicandoli per ora su
mappa Umap). Anche i dati sulle rastrelliere sono importanti; si
potrebbe cercare di unire gli sforzi.
Qualche mese fa alla presentazione del nuovo geoportale avevo conosciuto
Lipparini, dovrebbe essere persona interessata.

Alessandro

1) https://www.google.com/maps/d/edit?mid=zli4PH8WV_A4.khmo0W0cADNs