[Talk-it] tag 'alluvionali'

Mer 7 Giu 2017 16:31:40 UTC

>:

> I tag che stavo cercando o che volevo discutere con voi crearli riguardano
> le seguenti caratteristiche:
> - altezza di un ingresso rispetto al piano stradale

non abbiamo un tag (penso). Al solito questo si potrebbe usare come +-0,00
(il livello 0 locale di un edificio).

- presenza di barriere o altri dispositivi di difesa in caso di alluvione

non so se abbiamo tag, sarebbe da mettere alle singole porte? Recinzioni?
Come attributo ad altri oggetti?

> - presenza in un edificio di locali interrati o semi-interrati

questo si fa con il simple building model: building:levels=* sono soltanto
i livelli ne semi-interrati ne del tetto.
I piani interrati si possono taggare con building:levels:underground
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:building:levels:underground

Invece se si tratta di "locali" o meno, questo è un dettaglio della legge
italiana, che probabilmente non si può taggare (con questa precisione e
definizione), al momento.
Anzi, guardando meglio, locale viene definito dai comuni, per esempio Art.
124 Definizione di locale – Regolamento Edilizio Comune di Firenze

1. Si definisce locale la porzione di unità immobiliare destinata ad uno
specifico utilizzo e dotata di specifica autonomia funzionale.

5.
Non rientrano nella classificazione di locale i volumi tecnici e gli spazi,
ancorché
accessibili, adibiti a funzioni di protezione dell’edificio (scannafossi e
simili) o al
passaggio ed alla manutenzione degli impianti (cavedi e simili).

6.
In funzione delle loro caratteristiche dimensionali e costruttive, nonché
della loro
rispondenza alle prescrizioni del presente Regolamento, i locali si
distinguono in
forza dello specifico pregio secondo il seguente ordine decrescente:
a) locali primari ;
b) locali di supporto;
c) locali di servizio;
d) locali accessori.

in generale, la questione del "interrato" la trovo difficile, spesso
incontro interrati che però da uno o più lati sono "piano terra" o "primo
piano". Mi sono adeguato utilizzando l'ipotetico / assunto livello
"naturale" come piano 0.