[Talk-it] R: Re: tag 'alluvionali'

fralic11 a alice.it fralic11 a alice.it
Mer 7 Giu 2017 21:19:24 UTC

Dimenticavo oltre alle aree di rischio idraulico esistono anche le aree di rischio geomorfologico (frane per intenderci.........)
quindi pariamo di aree che allo stato delle nostre conoscenze hanno delle probabilità di subire un danno..
quindi occorre mettere in atto quanto è possibile per eliminare o quanto meno attenuare al massimo l'evento dannoso.

la sigla R sta appunto ad indicare questo 'rischio', e più il numero è elevato più il rischio di evento dannoso è probabile
4 è il massimo della scala

----Messaggio originale----
Da: alessandro.palmas a wikimedia.it
Data: 7-giu-2017 18.49
A: <talk-it a openstreetmap.org>
Ogg: Re: [Talk-it] tag &#39;alluvionali&#39;

Il 07/06/2017 16:15, fralic11 a alice.it ha scritto:

> Buongiorno,
>
> le aree R3 ed R4 sono indicazioni di probabilità di danno, che hanno
> un valore per i PRG e per i Piani di Protezione Civile
> quindi sono delle aree, taggabili come
> boundary=protected_area
> protected_class=16
> ref:area_ rischio=R*

La domanda non era sulla mappatura della zona (anche se non conoscevo
questo uso di protected_area) ma di caratteristiche puntali all'interno
di quelle zone.
Al giorno d'oggi in alcune zone si eseguono a computer simulazioni di
eventi e di stima dei possibili danni per valutare ad esempio se un
investimento di X euro piuttosto che di Y euro in opere di protezione
abbia un impatto significativo sulla limitazione del danno. Avere alcuni
dettagli sulla morfologia degli edifici porta a un netto miglioramento
del modello di stima.

Il 07/06/2017 18:15, girarsi_liste ha scritto:

> Queste due non le capisco, come domande, non fanno parte di una normale
> taggatura degli edifici (tipo indoor-tags)?

Indoor mapping non direi: se per accedere all'ingresso di un condominio
c'è una gradino da 5cm o due metri di gradini è una caratteristica
esterna e oltretutto potrebbe avere una sua valenza per il progetto
wheelmap.
La seconda forse potrebbe essere considerata indoor mapping ma visto che
mappiamo gli edifici in altezza con level mi chiedevo se esisteva
qualcosa anche per i level negativi.

> Qui puoi essere più preciso? Intendi da parte di privati? Tipo muri ed
> altro tipo di progetti "alla buona" per questo tipo di eventi che
> l'eserienza porta ad assumere a causa di eventuali ritardi/disinteresse
> locale?

Mi riferisco sempre agli accessi: è difficile che davanti ad un ingresso
costruiscano un muro.
Esistono però sia barriere mobili più o meno alla buona, come queste (1)
o anche strutture interrate che in caso di inondazione attivano un
sistema idraulico (che probabilmente funziona anche in mancanza di
corrente) che solleva una paratia: qui in Liguria c'erano anche dei
contributi regionali per gli esercenti che installavano tali sistemi.

Alessandro Ale_Zena_IT

1) https://www.mapillary.com/map/im/ljZbb-wsWQQZEwII72z9qA