[Talk-it] R: Re: tag 'alluvionali'

Gio 8 Giu 2017 10:25:51 UTC

> Dimenticavo oltre alle aree di rischio idraulico esistono anche le aree di
> rischio geomorfologico (frane per intenderci.........)
> quindi pariamo di aree che allo stato delle nostre conoscenze hanno delle
> probabilità di subire un danno..
> quindi occorre mettere in atto quanto è possibile per eliminare o quanto
> meno attenuare al massimo l'evento dannoso.
>
> la sigla R sta appunto ad indicare questo 'rischio', e più il numero è
> elevato più il rischio di evento dannoso è probabile
> 4 è il massimo della scala

Per me tutte queste zone ufficiali non sono da importare (come quelli del
rischio sismico, zona di neve, ecc. ecc.), perché
1. non sono modificabili dagli utenti OSM, sono zone ufficiali come da
"ordinanza" e non si possono osservare nel territorio, e anche se il dato
ufficiale fosse "sbagliato" da un punto di vista tecnico, sarebbe comunque
la versione valida e corretta (da un punto di vista amministrativo /
legale).
2. anche i confini amministrativi non sono modificabili dagli utenti OSM,
ma sono più un'eccezione (perché sono di importanza fondamentale) che la
regola. Il fatto che abbiamo fatto un'eccezione per un tipo di dato non
vuol dire che dobbiamo accettare anche tutti gli altri.

Se dovessimo importare tutte le possibili aree prescritte da una legge,
avremmo un grande caos di dati poco utilizzati e comunque "ingombranti"
(rendono più difficile l'editing e portano ad un numero maggiore di errori
(per esempio highway connessi male)). Visto che noi non possiamo migliorare
questi dati rispetto alla versione originale, e visto che quella versione
originale è disponibile (altrimenti non potremmo importare), penso che la
cosa migliore è di lasciare i dati dove sono in modo tale chi volesse potrà
combinarli (nel suo db).