[Talk-it] Mappa fontanelle di Milano con attribuzione OSM - estrazione parziale di oggetti dal db OSM

Lun 12 Giu 2017 09:40:42 UTC

> Se ho capito bene hanno individuato 82 fontanelle di Osm che non erano nel
> loro db (metropolitana milanese)....quindi ora le loro potremmo importarle
> giusto?

Si, e no. Usano features da noi (e citano la ODbL) e "gli stessi" features
da altri (con licenza cc-by). Perciò sarebbe un derived database e dovrebbe
essere sotto ODbL, ma noi non possiamo importare dati in cc-by (perché le
condizioni di attribuzione non sono compatibili), perciò credo nemmeno loro
potrebbero farlo.

L'altra interpretazione sarebbe che hanno deciso che il loro uso di OSM non
è sistematico, in altre parole: non fanno un uso di OSM, tranne questa
piccola parte insignificativa, perciò non devono seguire le impostazioni
della licenza (ma in questo caso sarebbe stato più chiaro non citare la
ODbL). Se il comune di Milano dovesse usare OSM un'altra volta, altrove,
scaterebbe invece la ODbL. Poco probabile che un comune come Milano possa
stare senza dati OSM ;-).

L'uso non significativo viene definito qui:
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Open_Data_License/Substantial_-_Guideline
http://wiki.osmfoundation.org/wiki/Licence/Community_Guidelines/Substantial_-_Guideline