[Talk-it] gestione degli aggiornamenti dei civici

Ven 30 Giu 2017 10:34:18 UTC

> Gli import in OSM sono armi a doppio taglio perchè portano vantaggio
> alla mappa ma spesso rischiano di creare cattedrali nel deserto.

magari fossero cattedrali. Forse la differenza tra le PA regionali (sud /
nord) è abissale, ma quel che ho visto finora qui era sempre molto antico
(più di 10 anni è la regola), e poco curato. Sembravano spesso non "dati
veri", ma (come si dice in tedesco), foglie di fico (cfr.
http://www0.f1online.de/preW/004008000/4008513.jpg ), o in altre parole:
azionismo, ma senza utilità concreta: tutti possono vedere che ci sono i
portali open data, e che sono "pieni" di dati, ma se vai a guardare sotto
la superficie è difficile imaginarsi che questi sono i dati con cui si
gestisce il territorio, sembravano più esportazioni filtrati e
semplificati, con poca utilità reale. In più è difficile capire perché i
dati sono sempre vecchi. Non aggiornano (i loro dati nei loro sistemi)
continuamente? E' troppo difficile esportare continuamente?

Scusate lo sbrocco ;-)