[Talk-it] place e wikidata

Marcello arcanma a gmail.com
Ven 3 Mar 2017 08:47:27 UTC

Bell'argomento, questa discussione però mi fa sorgere dubbi sia su come
collegare gli elementi "wikidata", sia su come inserire la popolazione
dei centri abitati.

Inizio dall'elemento wikidata nei nodi place, se prendo il mio comune
(elemento Q6238) la descrizione è "comune italiano", quindi è giusto
collegarlo alla relazione, ma guardando la descrizione in inglese
riporta "town ...", quindi mi verrebbe da dire che va collegato al
place. In francese mi sembra che corrisponda all'italiano ma non so
nelle varie altre lingue quale è il significato. Ho guardato Firenze,
città di tutt'altra dimensione, e la situazione è sostanzialmente la
stessa, quindi credo che sia uniforme per tutti i comuni.

Propongo di collegare l'elemento wikidata alla relazione e segnalare in
Wikidata:Bar che per l'inglese andrebbe creata o usata una categoria
diversa da associare ai comuni. Che ne dite?

Riguardo alla popolazione invece, sempre partendo dal mio comune, ma se
era un import sarà stato uniforme, il nodo è stato creato da Niccolo nel
2007, c'è il tag gfoss_id quindi credo che la provenienza del dato sia
quella, la popolazione era quella dell'intero comune e non del solo
centro amministrativo.

Lo scorso anno ho controllato tutte le frazioni umbre dal censimento
2011 (perché ne mancavano un bel po'), quindi ho messo la popolazione di
ogni centro abitato sul nodo place e quella dell'intero comune (c'erano
i dati del 2015) sulla relazione, mettendo una commento per descrivere
la variazione, altrimenti non si sarebbe capito come mai la popolazione
era diminuita ache considerevolmente.
Nel settembre scorso l'utente fayor stava aggiornando i dati di
popolazione dei comuni italiani aggiornandoli al 01/01/2016, mi ha
scritto che trovava quel tipo di suddivisione solo in Umbria, mentre nel
resto del centro/sud aveva sempre trovato la popolazione dell'intera
amministrazione associata al centro amministrativo, anche se riteneva
corretta la mia suddivisione mi consigliava, per uniformità, di inserire
sul centro amministrativo la popolazione dell'intero comune. Dato che
qui in lista si era in mezzo alla questione dei nomi in sardo non ho
voluto aprire un altro thread che poteva generare divisioni, quindi ho
adottato il metodo 'standard' e sugli admin_centre ho aggiunto un tag
'population:note' dove ho riportato la popolazione del centro abitato,
dato che volevo in qualche modo mantenere anche quel dato.

Anche per questo chiedo il vostro parere su come dovremmo inserire la
popolazione, mi rendo conto però che il dato più semplice da trovare e
inserire è quello di tutto il comune, per i singoli centri abitati c'è
da lavorare di più.

Ciao
Marcello

P.S. Scusate la lunghezza del messaggio.  (Aury88, non ti fai vedere
spesso in lista, qualcuno che scrive messaggi corposi ci vuole :-))