[Talk-it] R: Aiuto per mappare sorgenti inquinate

Lun 13 Mar 2017 10:09:46 UTC

> Piu' o meno credo che sia come se una attività apre o chiude o se un museo
> cambia sede, si aggiorna. Con la speranza un giorno che ci siano tutti zeri
> da scrivere... D'altronde non ha molto senso gestire delle features come
> spring  se poi non si puo' riportare se l'acqua è potabile o no, e perchè.

puoi indicare se l'acqua è potabile o meno, ma non puoi indicare i singoli
valori di concentrazione di tutti gli inquinamenti possibili, come non lo
puoi fare per l'area. Non sono dati adatti, nella realtà l'inquinamento si
sposta, e non è "omogeneo", si fanno tanti "pozzi" (punti per misurare
certe sostanze o gruppi di sostanze di cui si sa o presume la presenza, a
punti distanti, per capire come si muove e da dove viene). Se volessimo
mappare una situazione del genere potremmo mappare le posizioni delle
apparecchiature di misurazione ed i loro riferimenti, in maniera tale da
consentire di abbinare i dati di misurazione (presi altrove, sito del
comune, ecc.) con la posizione nel terreno. Comunque non credo siano
pubblicamente disponibili questi dati, al meno poco fa non lo erano.