[Talk-it] edificato Umbria

cesare gerbino cesaregerbino a gmail.com
Mer 15 Mar 2017 07:44:52 UTC

*>>nel caso il db originario fosse da un ente pubblico, =dati ufficiali, mi
aspetterei più ufficialità che semplicemente copiare dati da osm dove
chiunque può inserire qualsiasi cosa. >>Possono già paragonare osm e i loro
dati, per trovare eventuali differenze, e risolverle (con opportune
verifiche).*

Non credo che nelle intenzioni di Stefano non vi sia quello di "*copiare i
dati da osm*", quanto semmai, almeno io l'ho interpretata così, quella di
trovare una modalità di collaborazione virtuosa tra PA e comunità OSM con
un modello "win-win" per entrambi.

Se così mi sembrerebbe interessante ed anche auspicabile: una PA che si
limita ad "usare" OSM come sfondo per le sue mappe è già un risultato ma
troppo minimale perchè OSM non è una mappa ma una base dati e cercare
modalità, tecniche ed organizzative (e quindi anche il discorso delle
licenze, che poi è vincolante, che rientra un questa parte ... ), mi sembra
un discorso interessante.

Ci sono esempi in Italia (io ricordo qualcosa, ma forse di tipo diverso, su
Regione Toscana ... .), e magari anche fuori, di iniziative di questo
genere? Sono raccolte da qualche parte sul wiki o altrove che voi sappiate?

 Grazie e buona giornata

P.S
*>> il caso di Regione Liguria, dove per aggiornare la viabilità secondaria
hanno sovrapposto i due grafi e le zone con differenza hanno avuto una
maggiore priorità nelle verifiche sul *
*>>posto.*
è qualcosa di "ufficiale" o solo frutto di una decisione operativa "dal
basso"?

Cesare Gerbino

http://cesaregerbino.wordpress.com/
http://www.facebook.com/cesare.gerbino
http://www.facebook.com/pages/Cesare-Gerbino-GIS-Blog/246234455498174?ref=hl
https://twitter.com/CesareGerbino
http://www.linkedin.com/pub/cesare-gerbino/56/494/77b

Questo è un account di posta personale di Cesare Gerbino: tutte le opinioni
espresse sono personali e non riflettono necessariamente quelle del mio
datore di lavoro

This is Cesare Gerbino mail account. Text is written by Cesare Gerbino:
 the views expressed  are mine and not necessarily those of my employer.
.