[Talk-it] Waterway e/o valley

carlo folini carlo.folini a gmail.com
Ven 17 Mar 2017 09:03:34 UTC

Il 17 mar 2017 8:38 AM, "Luca Delucchi" <lucadeluge a gmail.com> ha scritto:

> La mappatura che stò facendo su OSM ha dei fini descrittivi, ma
sicuramente
> anche informativi.

puoi spiegare meglio cosa intendi per "fini descrittivi, ma
sicuramente anche informativi."

Intendo con 'descrittivi'  che, come da linea guida di OSM, la mappatura
deve descrivere la realta' e quindi essere oggettiva. Con 'informativi'
intendo che, per lo meno per gli scopi che mi interessano, l'informazione
deve essere fruibile a piu' persone possibili.

> La visualizzazione più conosciuta è il mapnik e quindi una notevole
> importanza ha la renderizzazione dei dati sul sito OpenStreetMap.org.

questo non è vero, la notevole importanza è il database di OSM non la
visualizzazione mapnik

Concordo sull'importanza del DB OSM però per quello che ho detto prima e'
fondamentale che la visualizzazione sia più aperta e condivisa possibile.
Sarà capitato anche a voi di indicare ad una persona una vostra mappatura
su OSM e appena pronunciato "openstritmap" gli occhi si spalancano e la
risposta  "ma non posso vederlo su Google?" ;-)

> Molte valli 'piccole' sono spesso senza un effettivo torrente che le
> percorre, sebbene hanno un toponimo .
> Visto che bisogna mappare la realtà e non per un particolare renderer (per
> quanto importante) mi baso sull'osservazione e agisco di conseguenza.
> Quindi ho i due casi in cui la valle ha il torrente/ruscello e il caso in
> cui non lo ha.
>
> Purtroppo le valli 'asciutte' non sono visualizzate e non vengono
> visualizzate (ne linea ne il name)
> Ho visto che in molti casi alcune valli secche sono rese waterway.
>
> Come pensate sia meglio fare?

mappare le valli come valli [0] e i fiumi come fiumi [1] e se poi le
valli non si vedono su mapnik non mi sembra un grosso problema visto
che l'idea dietro a mapnik è di fornire una mappa generalistica che
non deve e può rappresentare tutti gli elementi inseriti in OSM

Per le carte che preparo io (uso Maperitive) ovviamente l'informazione
viene renderizzata nella maniera che ritengo più opportuna... Per quanto
detto sopra ritengo che una valle sia un concetto abbastanza generale,
probabilmente in zone del sud, con scarsità d'acqua, Valli secche
importanti ce ne sono parecchie.

[0] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag%3Anatural%3Dvalley
[1] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:waterway%3Dstream
     https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:waterway%3Driver