[Talk-it] Waterway e/o valley

Alessandro ale_zena a libero.it
Ven 17 Mar 2017 09:12:58 UTC

Il 17/03/2017 08:36, Luca Delucchi ha scritto:

> questo non è vero, la notevole importanza è il database di OSM non la
> visualizzazione mapnik

Diciamo che è sbagliato mappare per il rendering. Il fatto che
"l'utilizzatore finale" consumi i dati OSM tramite visualizzazione
cartografica porta inevitabilmente a considerare il rendering importante.
Non dico che sia giusto, fotografo lo stato di fatto (è tutta colpa de
"l'utilizzatore finale" LOL )

> mappare le valli come valli [0]
>
> [0] https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag%3Anatural%3Dvalley

Io tutte le volte che vedo la pagina di natural=valley mi si rovescia lo
stomaco: hanno escluso l'area, il metodo più corretto di indicare una valle.
La 'scusa' è che si possono usare le curve di livello per capire com'è
conformata una valle.
Questo non sempre è vero (ci sono valli principali e toponimi di valli
secondarie date dall'uomo che non seguono le curve di livello), ma la
cosa più grave è che le curve di livello sono oggetti esterni al DB OSM.

Sarebbe come dire: allora mappiamo le fermate degli autobus senza le
relazioni, tanto basta prendere i dati dalle società di trasporti, li
incrociamo ed ecco che otteniamo tutto.

Alessandro Ale_Zena_IT