[Talk-it] Fontanili Lombardi

Andrea Albani aobani a gmail.com
Ven 17 Mar 2017 13:52:11 UTC

Il giorno 17 marzo 2017 13:39, Luca Moiana <luca_moiana a hotmail.com> ha
scritto:

> il dataset è disponibile sul portale di Regione Lombardia, ma siamo
> autorizzati a importarlo?
>
> Prima dell'import dovremmo arrivare ad una definizione dei tag, univoca

Si, assolutamente... sono per fare le cose con criterio e quindi
concordiamo per iniziare quale tagging schema usare e il mapping fra campi
dataset e tag.

Il dataset è molto interessante (anche se le rilevazioni più recenti
risalgono al 2011) e ha dei numeri diciamo importanti per il tipo di
elemento considerato.

In totale sono 1193 fontanili di cui:
- 980 marcati come ATTIVO -> da importare sicuramente
- 48 con stato NON ACCESSIBLE -> direi da da importare
- 165 marcati come INATTIVO -> bisognerebbe capire caso per caso come sono
messi (PCN2012, survey...). Se fossero stati ricoperti il problema non si
pone e dal mio punto di vista non sarebbero da importare. Se fosse rimasto
l'alveo della testa non so se avrebbe senso marcarli come historic.

Ci sono alcuni dati utili per i ragionamenti sul tagging:
- il numero di teste (campo N_TESTE) che in 138 casi è di almeno 2 ->
relation fra nodi natural=spring ? natural=spring applicato ad un'area che
comprende teste ed aste ? (non consentito dalle regole di tagging attuali,
anche se ci sono in taginfo un migliaio di casi)
- ELE_PREGIO che in 11 casi è valorizzato con ARCHITETTONICO e
STORICO/ARCH-> immagino presupponga la presenza di strutture fisiche
quindi... o si trova un tagging schema che ne tenga conto, oppure si valuta
caso per caso

Per il resto, a parte il nome, mi sembrano interessanti i campi
- CONSORZIO->operator
- DATI_IDRO che può essere ALIMENTAZIONE CONTINUA o ASCIUTTE PERIODICHE ->
qui ci sta secondo me un intermittent=yes/no

spring:type=fontanile proposto da Alessandro non mi dispiace affatto.

Ciao