[Talk-it] Aiutiamo la Camera di Commercio di Genova a fare a meno di big G

Ven 31 Mar 2017 12:38:15 UTC

Il giorno 29 marzo 2017 21:58, Davide Mangraviti <davideman at inwind.it> ha
scritto:

> Eh già... come ci presenta alla Camera di Commercio, sottolineando
> "commercio", come volontari mossi dall'entusiasmo di spiegare gli Open
> Data?
> Dico sempre che BigG che è una azienda e fa business con il motore di
> ricerca che ha, nei centri città, su questi temi del commercio, domina.
> Su questo ambito è l'aspetto culturale che ci frega.
> E poi dall'articolo sembra proprio che la cosa è già decisa, a tavolino...

Non prendiamoci in giro: belle le mappe, bello l'open data, bello l'open
source... ma OSM non sta dando alcun vantaggio concreto agli utenti (se non
a nicchie di utenti che non interessano a Google e alle altre aziende -
*per ora*). Al contrario, cerchi "aperitivo" su Google e ti dà:
- i locali più vicini a te
- gli orari di apertura
- quanta gente è previsto che ci sia ad una data ora
- che prezzi fa
- le recensioni degli altri utenti
- le informazioni di contatto

OSM (anzi, un'applicazione basata su OSM) può coprire al massimo tre di
queste cose... ma già quando si parla di orari di apertura e di
informazioni di contatto si sente qualcuno che dice che "OSM non è una
directory di attività commerciali". Addirittura qualcuno lo dice sul fatto
che si metta il POI per indicare le attività commerciali.

Google non fa solo mappe. Google ha Plus (che non è stato un flop per
niente: il loro obiettivo non era mica quello di far concorrenza a
Facebook...), Business, Search, Gmail, Drive, News, Foto e Calendar (e
altri che non nomino neanche), e "monta" ognuno di questi enormi progetti
su Maps. Per OSM è irraggiungibile.

Piuttosto di continuare a chiederci perché la gente non preferisce OSM a
Google e risponderci che è perché non capiscono come stanno veramente le
cose (noi invece sì), dovremmo renderci conto che la gente inizierà ad
usare OSM quando OSM risolverà un loro problema.

Io stesso ho smesso di andare su OSM quando devo far vedere un posto o una
strada a qualcuno. So che quel qualcuno prima o poi mi dirà "non riesco a
capire, fammi vedere le foto" (= StreetView), oppure "credo di aver capito,
ma per sicurezza fammi comunque vedere le foto", e allora dovrò mettere da
parte il mio ego da mappatore compulsivo e andare su GMaps.

Ma il fatto è che alla gente non ne frega niente di Google StreetView. La
gente vuole vedere le foto per orientarsi e vedere meglio.

Non lo dico io, lo dice Levitt: "la gente non vuole comprare un trapano con
la punta da 8 millimetri, vuole avere un buco da 8 millimetri."

Possiamo decidere di combattere la situazione e impegnarci per gli utenti,
oppure possiamo decidere che va bene così e che non ci interessa il grande
pubblico. Vanno bene entrambe. Quello che non va bene è non renderci conto
di questo concetto.

Ciao, e scusate la divagazione,

Simone