[Talk-it] Landuse (aridaje)

Dom 21 Maggio 2017 08:28:41 UTC

Il 21/05/2017 09:55, Aury88 ha scritto:
> Paolo Monegato wrote
> non capisco cosa intendi, puoi rispiegarmelo? sia gli alberi da frutto sia
> alcuni filari di alberi usati per scopi ornamentali o per suddividere la
> proprietà sono allineati. se li mappo entrambi comunque non ho modo di
> distinguere l'area (e quindi gli alberi) effettivamente usati per la
> produzione dalle aree adibite ad altro.

Come no? Basterà guardare alle distanze tra le tree_row, dove c'è una
distanza regolare è probabilmente dove ci sono gli alberi da frutto (ed
eventuali alberi non allineati in quella zona sono evidentemente alberi
di altro tipo). Dove invece la distanza dal filare vicino è differente e
magari l'allineamento è direzionato in modo diverso allora non saranno
probabilmente alberi da frutto.
Nei restanti casi dubbi lo si può evincere dagli altri oggetti che
stanno vicino. Esempio se il filare è attaccato al canale o ad un confine...

Volendo poi quando si mappa si può facilitare l'interpretazione di chi
leggerà la mappa scegliendo il verso dei filari: ovvero al posto di
disegnare la linea in un senso posso disegnarla nell'altro (tanto è un
rettangolo), chiaramente nel senso opposto a quello dei filari non
facenti parte (gli alberi "ornamentali" allineati; metti che questi
hanno un allineamento N-S, il frutteto lo mapperò con linee di alberi E-O).

ciao
Paolo M

ps: oppure ci inventiamo un tag natural=tree_qualcosa che ci permetta di
isolare il frutteto con un poligono (poi per maggiore dettaglio mettiamo
anche un tag con il numero di linee...)