[Talk-it] Nasoni a Roma, sottotipi fontanelle in generale

Fra Mauro framauroosm a gmail.com
Mer 1 Nov 2017 19:36:33 UTC

Ho partecipato anche io all'incontro e il ragionamento è stato questo (spero di riferire bene)

1) la "drinking water" è un tipo particolare di "fountain", tanto è vero che sono anche dette drinking fountain o fontanelle
2) la distinzione non è netta. Dalla pagina wiki su "fountain": Please tag a dedicated drinking fountain as amenity=drinking_water. If providing drinking water is not the primary use of a fountain but the water is drinkable nonetheless use drinking_water=yes (see the tag page for more detailed tagging).
Dunque ci sono fontane proprio "fountain" da cui si beve...
3) potrà essere di interesse taggare il tipo di acqua. Nelle zone termali ci sono fontanelle con acqua minerale; anche in una zona di Roma si trovano. Sembra più intuitivo dire che "fountain=xx" si riferisce all'oggetto che emette l'acqua, "drinking_water:type=yyy" si riferisce al tipo di acqua potabile emessa

Saluti