[Talk-it] import di tutti gli edifici del Canada

Andrea Musuruane musuruan a gmail.com
Lun 6 Nov 2017 18:51:40 UTC

> chiedigli di contattare i colleghi italiani per insegnargli come si fa
> xD....
> comunque in America del nord si continua con gli import...
> non so se sia un bene.
> alla fine gli edifici sono un elemento solitamente facile da mappare anche
> per persone alle prime armi...se le cose semplici vengono già tutte
> importante non si rischia di rendere più difficile l'ingresso di nuovi
> utenti ( e potenziali futuri manutentori dei dati)? Personalmente avrei
> preferito un task manager che con i dati del DB individuava le aree dove
> [...]

Permettimi di dissentire.

E' da inizio gennaio che, insieme ad altri volontari, stiamo importando gli
edifici della Provincia di Biella.

Dopo più di 10 mesi, credo di aver maturato una certa esperienza
sull'edificato disegnato in OSM ricalcato da foto satellitari. La maggior
parte delle volte l'edificio è ricalcato malamente: non coincide con la
forma del tetto e non è posizionato alla base dello stesso, non è stata
usata la funzione di ortogonalizzazione della way, ecc. Sovente la
situazione è anche peggiore, con forme molto approssimate (e sto usando un
eufemismo).

Ma anche i mapper più pignoli (per la verità pochissimi) spesso hanno delle
difficoltà: è  difficile ricalcare gli edifici dalle ortofoto, specie dove
questi sono molto ravvicinati (pensate, ad esempio, ai paesi di montagna) e
con piccoli vicoli che li separano. In questo caso, senza altri supporti,
si rischia di non riuscire a mappare (anche il GPS non prende bene in
queste condizioni).

Gli open data degli edifici (almeno quelli della Provincia di Biella) hanno
il grosso vantaggio di provenire dal catasto e quindi sono pressoché
perfetti.

Inoltre, non dimentichiamoci che ricalcare ogni singolo edificio, come
ricordava un mapper piemontese poco tempo fa, "è sicuramente possibile ma
certo non particolarmente efficiente". E, aggiungo io, specie quando
qualcun altro l'ha già fatto molto meglio di come noi potremo mai fare e lo
mette a disposizione con una licenza che ne consente il riuso in OSM.

Ciao,

Andrea