[Talk-it] import di tutti gli edifici del Canada

Federico Cortese cortesefed a gmail.com
Lun 6 Nov 2017 23:06:06 UTC

> Permettimi di dissentire.
>
> E' da inizio gennaio che, insieme ad altri volontari, stiamo importando gli
> edifici della Provincia di Biella.
>
> Dopo più di 10 mesi, credo di aver maturato una certa esperienza
> sull'edificato disegnato in OSM ricalcato da foto satellitari. La maggior
> parte delle volte l'edificio è ricalcato malamente: non coincide con la
> forma del tetto e non è posizionato alla base dello stesso, non è stata
> usata la funzione di ortogonalizzazione della way, ecc. Sovente la
> situazione è anche peggiore, con forme molto approssimate (e sto usando un
> [...]

Grazie Andrea per il tuo pensiero che sottoscrivo e condivido pienamente.
Anche io ho una certa esperienza avendo operato personalmente parte
dell'import fabbricati nell'area sud della Puglia ed ho riscontrato
esattamente quello che indichi.
La cosa più grave è che, quasi giornalmente, nuovi e vecchi mappatori
modificano o spostano le sagome dei fabbricati importati, travisandole
in base alle foto Bing, che tra l'altro sono sfasate di parecchi
metri.
Devo confessare che è forse più difficile mantenere le sagome
importate, rispetto all'esecuzione dell'import stesso.

> Ma anche i mapper più pignoli (per la verità pochissimi) spesso hanno delle
> difficoltà: è  difficile ricalcare gli edifici dalle ortofoto, specie dove
> questi sono molto ravvicinati (pensate, ad esempio, ai paesi di montagna) e
> con piccoli vicoli che li separano. In questo caso, senza altri supporti, si
> rischia di non riuscire a mappare (anche il GPS non prende bene in queste
> condizioni).
>
> Gli open data degli edifici (almeno quelli della Provincia di Biella) hanno
> il grosso vantaggio di provenire dal catasto e quindi sono pressoché
> [...]

Quanto hai ragione! E' proprio per i motivi che indichi che mi sono
adoperato per l'import in Puglia, infatti sostengo da sempre che
quello dei fabbricati è un "layer" necessario per la buona leggibilità
della mappa, utile anche per ogni altro tipo di mappatura on site.
Purtroppo noto che alla maggior parte dei mappatori di OSM piace molto
sedersi al computer e disegnare poligoni dalle foto Bing, ma poco
andare in campo a rilevare informazioni utili, quali ad esempio POI o
civici o nomi strade.
Capisco che sia più impegnativo e forse le app richiedono un po' di
pratica, ma ritengo che sia l'aspetto più importante.

Ciao,
Federico