[Talk-it] import di tutti gli edifici del Canada

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Mar 7 Nov 2017 06:59:46 UTC

Andrea Musuruane wrote
> Permettimi di dissentire.
>
> E' da inizio gennaio che, insieme ad altri volontari, stiamo importando
> gli
> edifici della Provincia di Biella.

Ti chiedo scusa, la mia non era assolutamente una critica nei tuoi riguardi
o nei riguardi di altri che hanno effettuato import da database ufficiali. È
chiaro esistano esempi di eccellenza anche da noi, quello che intendevo era
che purtroppo le istituzioni  Italiane sono generalmente ancora molto restie
a liberare i dati e quei casi che si verificano sono spesso frutto di
proposte lungimiranti di pochi all'interno di realtà locali, non scelte
dall'alto che si applicherebbero in maniera più estesa ed omogenea a tutto
il territorio italiano. Per colleghi dei canadesi intendevo proprio questo e
cioè chi guida istituzioni "centrali" (come mi sembra di capire sia nel caso
specifico con il coinvolgimento del governo federale canadese) non certo la
PA locali.

> [...]
> hanno
> il grosso vantaggio di provenire dal catasto e quindi sono pressoché
> perfetti.
>
> Inoltre, non dimentichiamoci che ricalcare ogni singolo edificio, come
> ricordava un mapper piemontese poco tempo fa, "è sicuramente possibile ma
> certo non particolarmente efficiente". E, aggiungo io, specie quando
> qualcun altro l'ha già fatto molto meglio di come noi potremo mai fare e
> lo
> mette a disposizione con una licenza che ne consente il riuso in OSM.

tutto vero, ma io non parlavo di qualità del dato ma di inclusività del
progetto.
un dato inserito male da un utente può essere migliorato dallo stesso o da
un altro. fa parte del processo inclusivo di OSM. un dato importato
significa che quel dato è stato importato da un utente esperto e li rimane
fino al successivo import fatto da un altro utente esperto. l'utente
mediobasso che vede un area già ben mappata non si mette a cercare eventuali
edifici mancanti ne tanto meno si mette a tenere aggiornata la situazione di
una zona su cui non ha avuto modo di mettere mano neanche sugli elementi
basici che compongono una mappa...
parlo per me ma sospetto non essere l'unico: se avessi trovato Verderio già
mappato, con strade ed edifici, difficilmente mi sarei messo a mappare per
OSM (specialmente non avrei cominciato con l'inserire elementi più
particolareggiati/meno visibili) e il fatto di aver aggiunto io parte delle
cose li presenti mi spinge a tenerla continuamente aggiornata e ad
aggiungere sempre più dettagli. allo stato attuale se a verderio tutti gli
edifici venissero cancellati per essere sostituiti da elementi importati e
meglio mappati io ora ne sarei felicissimo, la stessa cosa fosse successa 5
anni fa, ad inizio mappatura, avrebbe significato non farmi interessare al
processo di mappatura.
se la mappa di diventa solo un unione di database in aree che non sono già
coperte da una comunità locale imho si compromette la possibilità che tali
comunità si sviluppino. e si compromette la possibilità di avere una mappa
con più dati di quelli presenti nei database e più aggiornata...e si espone
anche l'area agli atti di vandalismo visto che la presenza di una comunità,
intervenendo subito, rende meno efficaci queste azioni

-----
Ciao,
Aury