[Talk-it] import di tutti gli edifici del Canada

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Mer 8 Nov 2017 06:55:59 UTC

Federico Cortese wrote
> Quando ho iniziato a mappare, gli edifici si contavano sulle dita, ce
> n'era solo qualcuno sparso qua e là e devo dire che questo mi
> scoraggiava: la mappa era palesemente incompleta e ritenevo
> impossibile compiere un buon lavoro per inserire tutti i fabbricati,
> perchè come diceva Andrea, anche il mappatore più esperto non può
> raggiungere in alcun modo la precisione delle CTR, anche delle più
> approssimative.

sarò strano io, ma a me l'inserimento degli edifici non disturba e non ha
disturbato quando ho cominciato (edifici 0, sia a verderio che a gela e
strade solo quelle principali senza nomi). se devo fare mappatura da
"remoto" strade ed edifici sono di fatto l'unica cosa che mappo...sono le
cose che ho cominciato ad inserire perchè facili da mappare (tag ben
documentati e chiari, sopratutto per gli edifici, tracci il profilo e un
building=yes per cominciare va benissimo ) fatto quello cosa rimane? tutti
elementi mappabili a seguito di sopralluogo e spesso con applicazione dei
tag non chiara o univoca (i civici vanno solo su nodi agli accessi o
sull'area? se ci sono più accessi tutti con lo stesso civico?  il POI
corrispondente a quel negozio x che tag devo usare? ma x non è solo x, fa
anche y e z...come faccio? quali degli stili conviene prendere? va applicato
esteso all'area interessata dall'attività (anche il suo parcheggio) o solo
alla parte all'interno dell'edificio...si può usare un nodo dentro
l'edificio o deve essere sul perimetro? con o senza associato il civico) io
ancora oggi ho dubbi su questa tipologia di elementi e ho avuto anni per
abituarmici...se da nuovo arrivato i primi elementi che rimangono da mappare
fossero solo questi onestamente non saprei quanto la cosa possa attirare
nuovi mappatori...io probabilmente non avrei neanche cominciato  mappare

> Infine la carenza degli edifici rendeva difficilissimo anche
> l'inserimento dei numeri civici e dei POI sul posto.
> Quindi l'import dell'edificato, dal mio punto di vista, non può che
> invogliare altri mappatori a perfezionare quello che è stato fatto,
> aggiungendo le informazioni mancanti ad una mappa più bella da vedere
> e sulla quale è più facile orientarsi.

 è chiaro che l'inserimento degli edifici è necessario per la successiva
fase di mappatura (se usi fieldpapers), ma è appunto una fase successiva di
mappatura e, a mio avviso, più difficile...ancora una volta l'import
dell'edificato se invoglierà qualcuno sarà chi già è abituato ad affrontare
questa fase successiva di mappatura, non certo uno alle prime armi...
questo tralasciando il particolare che l'inserimento dei numeri civici o dei
POI orientandosi grazie alla mappa o tramite l'immagine aerea, se non si usa
Field Papers e salvo edifici nascosti, la differenza è pressoché
irrilevante...anzi molti non riescono ad orientarsi senza vedere l'immagine
(motivo per cui quasi tutti i servizi di mappa online ti danno la
possibilità di vedere anche le foto aeree e motivo per cui ogni tot rispunta
fuori la solita discussione sul servizio di ortofoto in OSM)...io stesso
prendo nota su un foglio di carta che usa i dati mappati (prima fase di
mappatura: strade ed edifici) ma poi per il posizionamento preciso devo
usare le foto aeree (salvo naturalmente il caso in cui siano già stati
mappati perimetri, stradine interne e cancelli).

-----
Ciao,
Aury