[Talk-it] Linux Day e OpenStreetMap a Roma

Lun 2 Ott 2017 11:27:23 UTC

> tema molto interessante visto che, molto spesso, una PA non raccoglie
> (o meglio dire non pubblica) alcune informazioni mappabili.
> Giusto per qualche spunto:
> - piscine private (e in osm ne abbiamo tante)
> - nomi sui campanelli degli ingressi di casa (di questo mi sembra che
> in OSM non ce ne stiano)
> - percorsi privati/recintati
> - ...
>
> Inoltre immagino che abbiate visto che su diversi tool di Pascal Neis
> ora è richiesta l'autenticazione con un utente osm.
> Sul fronte di individuare l'attività di lavoro di un mapper era nata
> [...]

riferito al cosa viene mappato: c'erano casi che mappatori avevano copiato
la targa associata ad un singolo parcheggio (posto macchina privato).
In generale, contrario alle persone, gli esercizi commerciali non godano di
"privacy", credo nemmeno in Italia? Privacy riguarda sempre dati
riconducibili ad una persona (viva, i morti nemmeno hanno diritto di
privacy).

In altri casi la gente (mappatori) si è preoccupato cosa si poteva rilevare
dai changesets/metadati:
- nome del mappatore (per esempio nickname = real name oppure nickname
uguale ad nickname in altri servizi come Facebook ecc.)
- dove si mappa
- quando si mappa (di giorno durante la settimana: o paid mapper, o
disoccupato), quando si alza una persona la mattina, quando va al letto,
quanto tempo libero a disposizione, ecc.
- cosa si mappa