[Talk-it] Disallineamento delle immagini satellitari e vertici IGM95

mbranco mbranco2 a gmail.com
Dom 8 Ott 2017 20:24:39 UTC

Ho notato che in Wikipedia sovente le pagine delle cime di montagne riportano
longitudine e latitudine (per es. [1],[2]). Alcune di queste pagine
riportano anche, nelle note, il link alla "scheda Monografica Vertice
IGM95".

Ho i seguenti dubbi:

1) Anche se il sito IGM consiglia [3] di consultare i dati "gratuiti" (tra
cui le coordinate) prima di procedere all'acquisto dei punti geodetici,
suppongo che le esigenze di licenza di OSM non siano comunque soddisfatte,
vero? (e per Wikipedia invece sì?)

2) Le coordinate IGM sono secondo ETRF2000. Ora, rispetto al nostro WGS84,
mi risulta [3] che la differenza con ETRF2000 sia inferiore a 40 cm.
Però la differenza che vedo rispetto ai dati OSM - per es. per la cima del
Monte Emilius - è anche di 100-200 metri, come mai?

3) Se mai si liberassero i dati dei punti geodetici IGM, non avremmo un modo
ottimale per riallineare le immagini satellitari?

Un saluto,
Marco

[1] https://it.wikipedia.org/wiki/Monte_Emilius
[2] https://it.wikipedia.org/wiki/Colma_di_Mombarone