[Talk-it] Bivacchi: basic_hut e wilderness_hut

matteocalosi matteocalosi a gmail.com
Lun 9 Ott 2017 13:09:58 UTC

Ciao,
mi è sorto un dubbio, secondo la wiki quello che discrimina il definire un
bivacco/rifugio non gestito con amenity = shelter + shelter_type = basic_hut
oppure tourism = wilderness_hut è la presenza o meno di un focolare/stufa.
Ma guardando in giro mi sembra che, almeno in Italia, nella pratica del
tagging questa definizione sia puntualmente disattesa dato che ogni bivacco
a semibotte o simile struttura che ho visto è taggato come basic_hut, che
sia presente o meno una stufa (e abbastanza spesso nel classico bivacco
c'è), mentre l'uso di wilderness_hut è limitato a strutture più ampie di un
bivacco "classico" (diciamo 10+ posti letto, spesso in muratura e con uno
spazio cucina).
Sbagliano i mappatori italiani o la wiki?