[Talk-it] Disallineamento delle immagini satellitari e vertici IGM95

Lun 9 Ott 2017 13:12:13 UTC

Il 08/10/2017 22:24, mbranco ha scritto:

> 3) Se mai si liberassero i dati dei punti geodetici IGM, non avremmo un modo
> ottimale per riallineare le immagini satellitari?

Ciao Marco,
in primo luogo molti punti furono battuti molti anni addietro, non sono
un esperto del settore ma forse mi fiderei solo dei punti della rete di
raffittamento battuti negli ultimi anni. Penso che Federico Cortese,
giusto per fare un nome, si saprà dare informazioni attendibili.
Se la correzione fosse per foto satellitari e in zone di pianura sarebbe
fattibile; se pensiamo alle normali ortofoto aeree che hanno già subito
un trattamento e/o a zone collinari o con cambi di pendenza il lavoro da
fare sarebbe troppo grosso perchè a volte gli allineamenti cambiano dopo
un centinaio di metri.

Alessandro