[Talk-it] Nomi di fiumi e torrenti, e (ab)uso di waterway=river

Mer 11 Ott 2017 13:21:41 UTC

> Domanda banale, ma non trovo discussioni precedenti a riguardo:
> vedo che parecchi corsi d'acqua hanno il name che inizia con "Fiume" o
> "Torrente", e parecchi altri no;
> per es. il Po si chiama solo "Po", il Piave si chiama "Fiume Piave".

non so se fa parte del nome, in certi casi sicuramente no. Nessuno dice "il
fiume Tevere", si dice "il Tevere".

> L'altra cosa che ho notato è che in Italia ci sono moltissimi fiumi
> (waterway=river): è vero che c'è ambiguità tra stream e river,

veramente, c'è una regola (che non mi convince troppo, ma c'è "da sempre"):
quando puoi saltare sopra è un stream, altrimenti un river.