[Talk-it] Nomi di fiumi e torrenti, e (ab)uso di waterway=river

mbranco mbranco2 a gmail.com
Mer 11 Ott 2017 09:37:07 UTC

Domanda banale, ma non trovo discussioni precedenti a riguardo:
vedo che parecchi corsi d'acqua hanno il name che inizia con "Fiume" o
"Torrente", e parecchi altri no;
per es. il Po si chiama solo "Po", il Piave si chiama "Fiume Piave".

L'altra cosa che ho notato è che in Italia ci sono moltissimi fiumi
(waterway=river): è vero che c'è ambiguità tra stream e river, però almeno
nei casi dove il name="Torrente ..." , mi sembrerebbe giusto mettere
waterway=stream (oltre che toghliere dal nome "Torrente").

Cosa ne pensate?

Un saluto,
Marco

P.S. Veramente la wiki per waterway=river cita come esempi di name "River
Nile" e "River Thames", ma non mi convince... In wikipedia per es. vedo che
solo i laghi hanno nome che inizia con "Lago ..." , i fiumi non hanno
"Fiume" come inizio del nome.