[Talk-it] Nomi di fiumi e torrenti, e (ab)uso di waterway=river

Mer 11 Ott 2017 13:46:13 UTC

> Quindi rimaniamo con waterway=river che può indicare sia torrenti che
> fiumi. Pertanto, bisognerebbe inserire nel tag name il nome completo. Cosa
> che, tra l'altro, già facciamo sempre in altri contesti.

potremmo anche usare un'altro tag per mettere questo, come sempre si fa in
altri contesti ;-)
per esempio waterway:it=torrente

I francesi per esempio usano:
https://taginfo.openstreetmap.org/keys/school%3AFR
Da noi comincia a diffondersi restaurant:type:it
https://taginfo.openstreetmap.org/keys/restaurant%3Atype%3Ait

Ci sono anche pocchissimi waterway:type (e sopratutto pocchisimi valori che
non sono "observed")
https://taginfo.openstreetmap.org/keys/waterway%3Atype#values

Quindi se si riuscissi a creare una descrizione per ogni tipo di corso
d'acqua che vogliamo descrivere, potremmo anche creare un nuovo set di
valori internazionali (per sottotipi di corsi d'acqua, non per sostituire
la classificazione di waterway).

A me piace di più l'ultima ipotesi. Per esempio il torrente adirittura ha
una pagina nella wikipedia tedesca:
https://de.wikipedia.org/wiki/Torrente_(Sturzbach)

Sono anch'io per il nome completo, ma non sono sicuro che "fiume" e
"torrente" ne fanno parte.