[Talk-it] R: Digest di Talk-it, Volume 131, Numero 24

Alberto albertoferraris a fastwebnet.it
Mer 11 Ott 2017 22:17:33 UTC


> 1. perché dobbiamo cambiare il tag da "fire_hydrant:*" a "*" se ci sono già
> millioni di questo tag, se non cambia nient'altro che togliere il prefisso?

Innanzi tutto perché nella discussione diversi avevano proposto così e gli altri sembravano tutti d'accordo.
Ma soprattutto ci sono diversi tag che non sono specifici per gli idranti, quali pressure, location e diameter e quasi tutti quelli nuovi proposti (water_source, water_volume, couplings, couplings:type, couplings:diameters, ecc).
Forse per type si potrebbe anche mantenere il prefisso fire_hydrant:, ma si era scelto così per uniformare il più possibile.
Il diametro in realtà non è né quello interno né quello esterno, ma è quello nominale stampato sull'idrante, che è legato al diametro interno ma non vi corrisponde [1]. Nella pagina wiki finale questo verrà documentato a dovere, ma comunque era già una incompletezza del tag originale fire_hydrant:diameter=*. Il tag diameter=* invece è già usato in combinazione con man_made=pipeline ed ha esattamente lo stesso significato [2], cioè di diametro nominale. Quindi a nostro avviso era logico usare diameter=* anche per gli idranti e semmai è la pagina wiki di diameter=* che deve essere meglio definita per specificare che si tratta del diametro nominale.
Fire_hydrant:position=* ha esattamente lo stesso significato di location=*. Solo che location=* fin'ora non era usato per gli idranti e quindi mancano i valori tipici come green, sidewalk, lane, parking_lot. Anche qui ci sembrava illogico avere un tag che ha lo stesso uso di un altro e quindi abbiamo optato per usare il più generico location=*.
Per quanto riguarda i milioni di tag coinvolti, una volta stabilito cosa fare, non vedo grande differenza tra cambiarne 100 o 1.000.000, visto che si dovranno solamente selezionare tutti i fire_hydrant:pressure=*, fire_hydrant:diameter=*,  fire_hydrant:position=*, ecc. e sostituirli con pressure=*, diameter=*, location=*, ecc.
Insomma, la proposta così come la leggete è il risultato di mesi di discussioni, ricerche, confronti, correzioni e c'è una spiegazione per tutto. Ripeto, il nostro errore è stato quello di non riuscire a documentare tutto esaustivamente nella pagina della proposta (ma ci proponiamo di farlo nella pagina wiki definitiva), ma se la gente che ora vota contro avesse seguito le discussioni, ora capirebbe molte cose.

Ciao
Alberto

[1] https://it.wikipedia.org/wiki/Diametro_nominale
[2] http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:man_made%3Dpipeline



---
Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
https://www.avast.com/antivirus




Maggiori informazioni sulla lista Talk-it