[Talk-it] R: Digest di Talk-it, Volume 131, Numero 24

Gio 12 Ott 2017 08:30:49 UTC

> già
> prefisso?
>
> Innanzi tutto perché nella discussione diversi avevano proposto così e gli
> altri sembravano tutti d'accordo.
> Ma soprattutto ci sono diversi tag che non sono specifici per gli idranti,
> quali pressure, location e diameter e quasi tutti quelli nuovi proposti
> (water_source, water_volume, couplings, couplings:type,
> couplings:diameters, ecc).

si, avevo visto anch'io adesso che sia pressure che diameter sono già
definiti sulla pagina man_made=pipeline (ma non ci sono pagine per la
chiave, quindi si rischia di definire le chiave diversamente su pagine
diverse):
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:man_made%3Dpipeline

Visto che queste chiavi sono già in uso e documentati sulla pagina
pipeline, uno potrebbe creare delle pagine di definizione per queste
chiavi, e poi proporre di usare le chiavi "alternative" senza prefisso ;-),
ma sarebbe comunque potenzialmente difficile di convincere tutti, perché
fire_hydrant:diameter è usato 400.000 volte, diameter 10.000 volte:
https://taginfo.openstreetmap.org/search?q=diameter

francamente, per tags in uso centinaia di migliaia di volte non tenterei di
cambiarli. E' uno sforzo enorme (ci sono già le applicazioni che usano
questi tag), ed il guadagno è relativamente piccolo. Mi concentrerei sui
tags nuovi da aggiungere al sistema in uso. D'altro canto, l'idea di avere
un sistema più consistente e uniforme mi piace pure.

> Forse per type si potrebbe anche mantenere il prefisso fire_hydrant:, ma
> si era scelto così per uniformare il più possibile.

però adesso è già uniforme (sempre con prefisso).

Per quanto riguarda i milioni di tag coinvolti, una volta stabilito cosa
> fare, non vedo grande differenza tra cambiarne 100 o 1.000.000, visto che
> si dovranno solamente selezionare tutti i fire_hydrant:pressure=*,
> fire_hydrant:diameter=*,  fire_hydrant:position=*, ecc. e sostituirli con
> pressure=*, diameter=*, location=*, ecc.

questo è il lato database, c'è anche il lato mappatore, preset,
applicazioni, rendering, ecc. Tutti gli sviluppatori dovrebbero aggiornare
i loro software e gli utenti dovrebbero aggiornarli. Parliamo di un
contesto dove già usano questi dati (presso alcuni vigili del fuoco). Al
meno una fase di transizione (uso doppio) si dovrebbe prevedere (IMHO).

Non dico che non si può fare, ma il fatto che tanti adesso hanno votato
"no" vuol dire che c'è ancora da fare per convincere le persone.