[Talk-it] R: Italia geografica?

fralic11 a alice.it fralic11 a alice.it
Lun 16 Ott 2017 13:11:17 UTC

----Messaggio originale----

Da: dieterdreist a gmail.com

Data: 16-ott-2017 10.21

A: "openstreetmap list - italiano"<talk-it a openstreetmap.org>

Ogg: [Talk-it] Italia geografica?

Ho una domanda, questa relazione secondo voi ha senso?

Come anche questo articolo:
https://it.wikipedia.org/wiki/Italia_(regione_geografica)

A me sembrano di base un po' fascisti, e l'articolo WP sembra più di descrivere vecchi confini politici che attuali confini geografici, mentre la relazione sembra descrivere un'oggetto fantasioso tramite confini attuali.

"geograficamente", io mi sarei aspettato altre regioni (appenino, pianura del po, sud degli alpi, isole, ecc.), e se già dobbiamo andare oltre i confini (corsica, slovenia), allora perché non ci mettiamo anche Costantinopili? ;-)

Buongiorno,
premettendo che la geografia è il regno delle convenzioni
per regione fisica si intente un qualcosa caratterizzata da confini fisici, indipendentemente da quelli proposioni di geografia umana e di geografia politica.
Ora convenzionalmente i confini della Penisola Italiana o Regione Fisica Italiana sono lo spartiacque delle Alpi ed il mare con il contorno delle isole.poi come i layer possiamo sovrapporre  i confini politici, o le aree di stanziamento delle popolazioni e  potremmo ottenere altre forme di Italia.
per visualizzare questi concetti potresti vedere la storia di Konisberg/Kaliningrad e della Prussia Orientale.Lo sapevi che i Prussi erano una popolazione slava praticamente sterminata dall'Ordine Teutonico?eppure se ti dico 'prussiano' pensi immediatamente ai tedeschi.poi nel 1945 la città era slava quando lo era il Borneo! mentre nel 2017 è una città russa circondata dalla UE
Saluti