[Talk-it] Italia geografica?

Mer 18 Ott 2017 16:07:22 UTC

> Ho una domanda, questa relazione secondo voi ha senso?
>
> https://www.openstreetmap.org/relation/7357659
> <https://www.openstreetmap.org/relation/7357659>

Dal punto di vista di OSM non è imho di nessuna utilità. Dal punto di
vista di Wikipedia può essere utile per la voce relativa alla regione
geografica italiana, ma non mi sembra una ragione sufficiente per
mantenere la relazione su OSM.

> A me sembrano di base un po' fascisti, e l'articolo WP sembra più di
> descrivere vecchi confini politici che attuali confini geografici,
> mentre la relazione sembra descrivere un'oggetto fantasioso tramite
> confini attuali.

Vecchi confini politici? Mi sembra che quei confini amministrativi non
ci siano mai stati. Guardate bene, c'è Malta, c'è il Ticino... non c'è
Lampedusa, non c'è il Tarvisio...

Cerchiamo di non confondere i confini di uno stato con i confini di una
regione geografica (che è così definita per determinati criteri, non
solamente fisici).

> "geograficamente", io mi sarei aspettato altre regioni (appenino,
> pianura del po, sud degli alpi, isole, ecc.), e se già dobbiamo andare
> oltre i confini (corsica, slovenia), allora perché non ci mettiamo
> anche Costantinopili? ;-)

Una regione geografica non deve avere per forza un'estensione ridotta. E
i criteri per definirla non sono solo fisici (naturali) ma possono
essere anche storici, culturali, funzionali... Si può parlare della
regione pontina, come della regione caucasica o della regione mediterranea.

ciao
Paolo M