[Talk-it] ASSEGNAZIONE NOMI SENTIERI e RELAZIONI

Andreas Lattmann andreas.lattmann a ga-2.it
Mar 17 Ott 2017 20:38:21 UTC

>Come minimo è semanticamente >sbagliato e contro le "regole" di OSM, una >descrizione va in description, non in >name.

Sono curioso di sapere di quale regola stai parlando. È nel wiki? Ne è stato parlato nella ml nazionale?

>Se nessuna mappa commerciale indica questi nomi c'è una
>ragione...

Forse perché non hanno i dati? :-)

>Alla fine la scelta sarà fra generare
>delle
>mappe piene di scritte ridicole o non visualizzare i nomi, perdendosi
>però
>quel 5% che sarebbe utile, e nessuna delle due è una buona soluzione.

OSM prima di tutto è un DB.
Sta a chi realizza lo stile decidere se inserire i nomi dei sentieri "da qui a li" o ometterli. Se cominciamo a mappare per il rendering non ci salviamo più: se facciamo in maniera che Mapnik renderizzi bene, ci ritroveremmo altri 1000 servizi che renderizzeranno in maniera scorretta. Quindi dedichiamoci al nostro lavoro (il DB) e lasciamo a chi realizza i renderer a gestire la visualizzazione dei nostri dati.

>e non so perché OSM debba adeguarsi alla pigrizia burocratica del CAI.

Anche se ci fosse pigrizia burocratica da parte del CAI, è il CAI a stabilire i nomi dei sentieri. OSM deve prendere atto delle loro decisioni ed inserire i nomi ufficiali assegnati, come prende atto delle decisioni dei comuni nella scelta toponomastica delle vie.

Non è compito di OSM decidere i nomi dei sentieri, vie o quant'altro, ma deve inserire "quello che c'è" che ci piaccia o meno. E se proprio non ci va, possiamo iscriverci al CAI, tentare di entrare nella commissione sentieri e dire la nostra! :-D

Andreas Lattmann