[Talk-it] qualità dei dati OSM nel territorio italiano

Marcello Parisini marceparisini a yahoo.com
Gio 19 Ott 2017 08:53:08 UTC

Ciao,premetto che non sono un esperto di openstreetmap ma per una attività di ricerca legata alle aree rurali in italia sto valutandone l'impiego.
Ho già cercato online qualcosa che spiegasse i processi o le migliori pratiche che sono attualmente in vigore nel chapter italiano di OSM per le considerazioni legate alla qualità dei dati ma non ho trovato un granché. Anche nell'archivio della lista, a parte qualche scambio di consigli nell'utilizzo dei tag non ho trovato nulla che trattasse l'argomento.Ho quindi le seguenti domande per coloro che sono più esperti e navigati in questi ambiti:
   - esistono dei materiali dove si mostrano analisi sullo stato dei dati di OSM in Italia (possibilmente sia geografici che dei relativi tag)
   - esistono procedure automatizzate specifiche che effettuano alcuni controlli per garantire il rispetto dei formalismi sui tag di base, ovvero cosa sappiamo di certo essere affidabile e cosa no?
   - esistono localmente iniziative per migliorare la qualità di quanto ad oggi presente?
   - esiste un elenco di organizzazioni pubbliche e private che ufficialmente impiegano OSM e che curano i propri contenuti su di esso ? (anche estere a patto che lavorino su dati nel territorio italiano)

Grazie,Marcello