[Talk-it] qualità dei dati OSM nel territorio italiano

Gio 19 Ott 2017 12:49:21 UTC

Il 19/10/2017 10:53, Marcello Parisini ha scritto:
> Ciao,
> premetto che non sono un esperto di openstreetmap ma per una attività
> di ricerca legata alle aree rurali in italia sto valutandone l'impiego.
> Ho già cercato online qualcosa che spiegasse i processi o le migliori
> pratiche che sono attualmente in vigore nel chapter italiano di OSM
> per le considerazioni legate alla qualità dei dati ma non ho trovato
> un granché. Anche nell'archivio della lista, a parte qualche scambio
> di consigli nell'utilizzo dei tag non ho trovato nulla che trattasse
> l'argomento.
> [...]

Ciao,
spero che questo argomento riceva adeguata risposta.
Io posso giusto inserire alcuni commenti ai vari punti.

1. ti riferisci alla completezza, alla qualità o a quali altri parametri?

2. esistono siti e procedure automatizzate per il controllo qualità. Le
verifiche formali però non sono correlate all'affidabilità intesa come
reale presenza sul territorio di quell'oggetto in un intorno X (dove X
potrebbe essere minore di 50 cm o 10 metri) da quello indicato sulla mappa.

3. esistono sia a livello locale nelle zone in cui c'è un minimo di
comunità attiva e collaborante (ad esempio a Genova siamo 5 o 6 ma
abbiamo un ottimo polso sulla situazione della città e sempre più spesso
siamo i primi a registrare i cambiamenti sul territorio). Esistono staff
di aziende che fanno business coi dati OSM (Mapbox e altri) che
quotidianamente eseguono controlli.

4. non penso esista un elenco ma giorno dopo giorno scopro che aziende e
enti 'insospettabili' usano OSM

Essendo una wiki mappa esattamente come wikipedia può avere punti di
eccellenza ma anche zone semivuote. Gli sforzi degli attivisti mirano
anche a far nascere e crescere sempre di più comunità locali che
presidiando il territorio oltre a mapparlo la prima volta ne proseguano
la cura registrandone i cambiamenti quotidiani.

Attendiamo ora interventi più significativi.

Alessandro

--
Alessandro Palmas
Project Manager OpenStreetMap per Wikimedia Italia

Wikimedia Italia - Associazione per la diffusione della conoscenza libera
via Bergognone 34 - 20144 Milano

Anche nel 2017 è possibile destinare il 5x1000 a Wikimedia Italia.
Libera la cultura! Scrivi il codice fiscale 94039910156.