[Talk-it] formato gtfs, trasporto extraurbano Trentino, da sito dati.trentino.it.

Andrea Musuruane musuruan a gmail.com
Lun 30 Ott 2017 08:40:51 UTC

liste.girarsi at posteo.eu>:

> Nel sito opendata dati.trentino.it c'è un file sulle fermate autobus e
> altro che mi interessa per usare le informazioni ivi contenute[0] ad uso
> della mia zona (no import, solo sfondo e mappatura a mano),
> teoricamente/forse è in CC-BY 4.0, il dataset  parte da questa pagina con
> più file[1],però guardando l'origine sembra un estratto google[2] (vedi
> "Data e risorse"), in licenza CC-BY 2.5, che dite si può usare per i soli
> contenuti?

Se derivi dei dati da un'altra fonte, indipendentemente da come lo fai, è
comunque un import e la licenza deve essere compatibile con quella di OSM.

Per quanto riguarda la CC-BY, c'è qualche piccolo problema da risolvere:
https://blog.openstreetmap.org/2017/03/17/use-of-cc-by-data/

In pratica devi farti fare una manleva dal titolare dei dati.

Tempo fa, Alessandro Palmas aveva postato in lista una traduzione in
Italiano.
https://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/2017-July/059228.html

<https://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/2017-July/059228.html>
https://drive.google.com/file/d/0B5RF9M2dLfyacE1uWGhEUXA0dUk/view