[Talk-it] [Desiderata] HW per servizi

totera gl_m a hotmail.it
Mar 5 Set 2017 10:46:57 UTC

Alessandro Palmas wrote

> Servizi del genere ne esistono già parecchi:
>
> Questi due possono inviarti un feed su un'area rettangolare che decidi tu
> http://simon04.dev.openstreetmap.org/whodidit/
> http://zverik.osm.rambler.ru/whodidit/
>
> Qui un servizio simile
> http://resultmaps.neis-one.org/newestosmcreatefeed
>
> E poi c'è il bollettino delle cancellazioni di Paolo Geofrizz
> http://osmit3.wmflabs.org/cancellazioni/
> che oltre ai dati giornalieri ha anche la mappa divisa per regione delle
> cancellazioni mensili
> qui ad esempio la mappa (cliccabile) delle cancellazioni in Calabria
> [...]

Grazie per la risposta ricca di collegamenti.
Uso già da anni i feed di whodidit versione zverik (tengo sotto controllo le
Marche con sei rettangoli), tuttavia mentre è facile riconoscere changeset
evidentemente problematici o quanto meno sospetti, è più difficile ad
esempio controllare tutti i nodi cancellati (nella pagina del changeset per
i nodi cancellati non viene visualizzato più il nome ma solo l'id, quindi
vanno aperti uno per uno); ad ogni modo poi, a parte i posti che frequento e
in cui posso controllare di persona, nel resto dei casi se un utente
cancella un amenity=drinking_water o atm non posso che fidarmi, ma se
cancella un place=village ci sono buone possibilità che sia un errore; per
questo le località (su cui tra l'altro sono stati anche fatti degli import)
mi sembravano meritevoli di maggiori attenzioni.

Comunque sia avevo visto il bollettino delle cancellazioni in lista, ma mi
era sfuggito che contenesse anche gli elenchi in formato testuale; prenderò
l'abitudine di controllarli, quindi grazie ancora per il riepilogo.