[Talk-it] Vandalisi in atto Trieste

Alessandro ale_zena a libero.it
Lun 11 Set 2017 10:02:42 UTC

Il 11/09/2017 11:32, Cascafico Giovanni ha scritto:

> Lascio a voi il giudizio su una persona che si impegna nel  dissimulare
> i danni con modifiche pseudo-normali e che cerca di eludere i controlli
> della comunità con cambi di username.
>
> Per quel che ho visto, perseverare dopo che gli sono state revertate ore
> ed ore di "lavoro" mi pare morboso, a meno che non sia un tentativo di
> dimostrare una falla del progetto OSM.
>
> Come si ipotizzava in lista Friuli Venezia Giulia, potrebbero esserci
> gli estremi per un'azione legale, conisiderato che il DB OSM viene usato
> anche da servizi pubblici come 118, agenzia delle entrate, Carabinieri.

Purtroppo questo non è possibile. OSM è una wiki-cosa. In più quando ti
registri non accetti la responsabilità legale di quello che inserisci in
OSM (e a quel punto chissà quanti accetterebbero la licenza).

Anche quello che avevo letto in una mail precedente, del risalire alla
persona basandosi sull'IP è inattuabile perchè gli ISP danno questi dati
solo alla Polizia giudiziaria/postale. E visto che non ha nessuna
responsabilità legale cosa fareste: andreste ad aspettarlo sotto casa
per infrangergli un mappamondo sulla testa :-) ?

La qualità e i controlli spettano alla comunità: proprio per questo si
cerca di far crescere una comunità ampia e coesa. Gli strumenti per il
monitoraggio ci sono in abbondanza, in periodi critici basta 'solo'
mantenere alta l'attenzione commentando i changeset, inviandogli
messaggi e revertando subito.

Alessandro